FANDOM

Proiettile 12,7mm.png

La variante 12.7x30mm della M225

Il calibro 12,7x40mm è un tipo di munizione utilizzato dall'UNSC. E' molto simile al calibro .50 AC (Action Express), utilizzato delle moderne Desert Eagle; il proiettile sarebbe praticamente identico nel diametro, se non fosse che la pallottola è 12.7x40.9mm, perciò la lunghezza è minore (e quindi meno potente della 12,7x99 utilizzata, oltre che nelle Desert Eagle, anche nel Barrett M82, nella mitragliatrice M2 Browning e nel McMillan Tac-50). Il proiettile è di natura semiperforante, perciò è creato con metalli come l'acciaio, ma si deforma poco dopo l'impatto con il bersaglio, cosa che previene il trapassamento di corpi e causare morti accidentali. La potenza dell'esplosivo utilizzato nelle cartuccie M225 è tale che oggi una pistola del genere parrebbe assolutamente sovrapotenziata rispetto agli standard; tuttavia, in generale, il rinculo è piuttosto contenuto.

Esistono due diversi tipi di munizionamento M225, ovvero la versione 12.7x30mm e la versione 12.7x40mm, più famosa e utilizzata nelle pistole della serie M6; la cartuccia comunque rimane una variante della M634 utilizzata nei Fucili da battaglia dell'UNSC.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale