FANDOM

Proiettili 14,5x114 della seconda guerra mondiale

ll calibro 14.5x114mm APFSDS è utilizzato dall'UNSC per i fucili di precisione della serie SRS99.

Caratteristiche

D'aspetto è simile a un tipo di munizioni impiegate dall'Unione Sovietica nel ventesimo secolo, è utilizzato con funzione anti-materiale, come per danneggiare o distruggere apparecchiature e veicoli, tuttavia, l'uso degli scudi a energia e delle spesse corazze dei Covenant, hanno indotto l'UNSC ad riconvertirlo ad un ruolo anti-personale, in aggiunta alle sue abituali funzioni. Il calibro 14,5 millimetri è meno sfruttato su obiettivi organici a causa del tipo di munizioni APFSDS. Queste munizioni sono progettate per avere un'alta velocità unita ad un'elevata penetrazione e, perciò, non vengono usate per infliggere danni ad armature e carne. Nel mondo reale questo si tradurrebbe in una ferita letale e talmente violenta da dividere un essere umano in due parti.

Curiosità

  • Il calibro 14.5x114mm è in realtà un calibro da mitragliatrice pesante Russo, sviluppato per l'uso anticarro nei fucili PTRD e PTRS nella seconda guerra mondiale, in seguito utilizzato nlle armi antiaeree come il KPV.
  • La capacità di penetrazione può essere vista nella sua abilità nel disattivare gli scudi pienamente carichi di un Covenant con un solo proiettile e di uccidere questo (sempre con un solo proiettile) quando i suoi scudi sono già stati danneggiati.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale