FANDOM

Abbordaggio Ghost Halo 4

Abbordaggio del Ghost in Halo 4

L'Abbordaggio è una tecnica presente in tutti i capitoli a partire da Halo 2, eseguita su un veicolo da una predisposta unità di fanteria.

Descrizione

L'Abbordaggio è il processo di espulsione con la forza di un nemico da un veicolo, con lo scopo in genere di rubarlo ed usarlo contro di lui. Tutto è compiuto semplicemente premendo il pulsante dedito alla ricarica (in genere X o RB) quando si è in prossimità di un veicolo, se compare l'apposita scritta "Tieni premuto X/RB per prendere il controllo del veicolo".

La difficoltà principale nel rubare un veicolo sta nella vicinanza con il veicolo stesso: molte volte succede semplicemente di essere investiti o uccisi dal mitragliere. Anche quando questa operazione sarà portata a termine bisogna prestare attenzione: infatti il nemico espulso può abbordare nuovamente il veicolo (vi è anche un'obiettivo collegato in Halo 3). Da Halo 3, quando si espellerà un nemico dal suo veicolo, l'attaco corpo a corpo gli provocherà gravi ferite o, al limite, la morte; il giocatore espulso riceverà inoltre un sensibile rallentamento del movimento per qualche secondo, risultando molto vulnerabile agli attacchi.

Tipi di Abbordaggio

Tipo 1

Il primo tipo di Abbordaggio è quello che si esegue su veicoli di dimensioni ridotte, e consiste nell'aggrapparsi al veicolo, spingere fuori il conducente e salire al suo posto.

Tipo 2

Il secondo, invece, viene eseguito su veicoli di medie dimensioni, e consiste nell'espellere il conducente senza però prendere il suo posto, scendendo subito dal mezzo.

Tipo 3

Il terzo, infine, viene eseguito sui veicoli più grandi, e consiste nel salire sul davanti o sul retro per poi colpire ripetutamente il mezzo con attacchi corpo a corpo, fino a casuare la sua distruzione o la morte del conducente. In alternativa si può decidere di piazzare una qualsiasi granata al suo interno, causando la rapida esplosione di mezzo e conducente.

Differenze

Halo 2

L'Abbordaggio è stato una novità introdotta in Halo 2, che ha semplificato di molto l'eliminazione di veicoli ostili. In Halo 2 l'abbordaggio poteva essere eseguito su quasi tutti i veicoli, ma non sempre nello stesso modo:

Halo 3 e Halo 3: ODST

In Halo 3 e Halo 3: ODST l'abbordaggio è stato leggermente cambiato, anche per l'aggiunta di nuovi veicoli:

Il Mongoose fa eccezione poiché non può essere abbordato.

Halo: Reach

In Halo Reach è stato eliminato il Tipo 2, quindi vi sono:

Halo 4

In Halo 4 rimane pressochè come il precedente:

In questo capitolo l'animazione dell'abbordaggio su alcuni veicoli cambia in base alla posizione rispetto ad essi.

Halo Wars

Halo Wars fa un po' eccezione, poiché l'abbardaggio è un'abilità di tutti gli Spartan, e può essere eseguito su quasi tutti i veicoli, sempre per mezzo del Tipo 1. Un veicolo guidato da uno Spartan viene notevolmente potenziato, e la sua distruzione non causa la morte del conducente. In una missione della campagna - e solo in quella - è anche possibile abbordare uno Scarab. Vi è poi un potenziamento della caserma, di nome Impianto Neurale, che rende l'abbordaggio più rapido.

Unità predisposte

Abbordaggi alternativi

Vi sono anche altri modi per rubare un veicolo, senza necessariamente utilizzare un'abbordaggio.

  • Ovviamente uno di questi coniste nell'uccidere il conducente dalla distanza con armi di precisione.
  • Un'altro, utile soprattutto per non danneggare i Wraith, consiste nel salirci sopra a ad uccidere manualmente il conducente dopo aver rimosso lo sportello. Facendo molta attenzione, con questo modo, è possibile anche rubare il micidiale Wraith AA in Halo 3.
  • Per rubare un Wraith, senza tra l'altro danneggiarlo minimamente, vi è anche un'altro modo piuttosto divertente, eseguibile in Halo: Reach e Halo 4. Consiste sempicemente in, dopo aver eliminato l'armiere della torretta, a salire al suo posto facendo molta attenzione a non essere investiti. Il pilota scenderà immediatamente dal mezzo e sarà vulnerabile agli attacchi. In Halo 4, per cercare di "limitare" questa tattica, i piloti sono spesso di gradi molto elevati e possiedono armi piuttosto forti, anche se non rappresentano comunque un serio problema.
  • Altra tattica, utile soprattutto nel multiplayer, consiste nel salire sul posto del passeggero del Warthog o del Revenant, per poi uccidere il pilota indifeso con attacchi corpo a corpo.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale