FANDOM

Un'Arma ad energia diretta (Direct Energy Weapon) è un tipo di arma che utilizza un proiettile non solido ad alta energia (cinetica e termica), piuttosto che un tipo di munizioni balistiche. Questa categoria di armi trasferisce l'energia a un bersaglio desiderato con effetti devastanti. Nel mondo reale alcune di queste armi sono reali o in fase di sviluppo, altre sono, allo stato attuale, solo fantascienza.

Tipologie

Esistono tre tipologie di queste armi nell'universo di Halo: le Armi Laser, al Plasma e a Particelle.

Armi Laser

Laser Spartan Halo Reach 2

Un Laser Spartan, l'unica arma ad energia diretta dell'UNSC utilizzabile dalla fanteria

I laser vengono utilizzati per una vasta gamma di funzioni. I Laser a impulsi sono armamenti standard sulle navi da guerra Covenant e, insolitamente, sui Prowler UNSC; sono utilizzati per attacchi di precisione contro obiettivi piccoli (come navi d'abbordaggio o incursori di fanteria) e per intercettare missili in arrivo.

Altri laser sono utilizzati per la riparazione di attrezzature sia dai Covenant che dall'UNSC, mentre l'unica arma laser da fanteria è utilizzata dall'UNSC ed è lo "Spartan Laser".

Armi al Plasma

Fucile a Scarica - Halo 4

Il Fucile a Impulsi, successore del Fucile al Plasma

Le armi più comuni nell'arsenale Covenant sono le armi al Plasma, che sfruttano come proiettili del plasma surriscaldato in grado di provocare gravi danni (le ferite da plasma possono essere particolarmente dolorose poiché in grado di fondere un'armatura e ustionare la pelle)

Le navi Covenant montano anche dei lanciasiluri al plasma, in grado di lanciare veri e propri siluri di plasma nello spazio, capaci di tracciare i loro obiettivi con precisione, il che li rende particolarmente efficaci nei combattimenti spaziali. In alternativa possono sparare grandi flussi continui di plasma per vetrificare i pianeti dall'orbita.

Montate su un veicolo, le armi al plasma di solito hanno un'alta cadenza di tiro, ma richiedono alti livelli di energia che spesso inibiscono alcune funzioni del veicolo mentre l'arma è in funzione.

I Covenant usano comunemente armi da fanteria al plasma come il fucile al plasma, la pistola al plasma, la carabina Covenant e la granata al plasma. Il fucile al plasma e la pistola al plasma, a causa delle dimensioni ridotte, si surriscaldano facilmente e costringono l'utilizzatore a cessare il fuoco temporaneamente per permettere all'arma di raffreddarsi; inoltre hanno munizioni limitate che non possono essere ricaricate sul campo di battaglia, ma solo in apposite strutture.

Armi Particellari

Fucile Particellare delle Sentinelle

Un Fucile Particellare delle Sentinelle

Oltre alle armi al plasma, i Covenant posseggono anche armi che sfruttano flussi di particelle accelerate, come il proiettore d'energia montato sulle navi più grandi oppure come il Fucile Particellare (Halo 3, Halo 3: ODST e Halo 4) e il Fucile Focus (Halo: Reach) da fanteria. L'uso di particelle cariche o neutre può apparire simile al laser ma le differenze sono notevoli.

Anche gli esseri umani hanno una vasta conoscenza di questa tecnologia, infatti sin dall'inizio del 21° secolo essi costruivano acceleratori di particelle. Tuttavia questa tecnologia rimase costosa e ingombrante, pertanto non trovò mai scopi bellici.

I Precursori facevano abbondante uso di questa tecnologia per costruire sistemi di difesa e armi, la più comune è il Fucile Particellare delle Sentinelle.
Fucil Particellare Halo 4

Fucile Particellare Covenant

Focus rifle

Fucile Focus

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale