FANDOM

Caccia Spaziale YSS-1000 Sabre
Sabre YSS 1000 battaglia spaziale

Informazioni di produzione

Produttore UNSC
Modello YSS-1000 Sabre
Classe Caccia Spaziale

Specifiche tecniche

Lunghezza 24,6 m
Larghezza 18,9 m
Scudo Scudo energetico UNSC
Armamento
  • 2 Autocannoni
  • 2 lanciamissili Medusa
Equipaggio 1 pilota + copilota

Utilizzo

Era Guerra Umani-Covenant
Ruolo supporto orbitale/antiveicolo
Tipo Velivolo
[Fonte]

Lo YSS-1000 Sabre, chiamato comunemente solo Sabre, è un caccia per operazioni spaziali usato dalla Forza di Difesa UNSC durante la guerra Umani-Covenant. Il suo primo utilizzo conosciuto avvenne durante l'operazione: UPPERCUT durante la Caduta di Reach, anche se si conosce per certo che venne sviluppato segretamente tempo prima[1]. Questo veicolo essendo sperimentale, non conobbe mai la produzione di massa, ma alcuni esemplari sono ancora in servizio per conto dell'ONI nel Sistema di Sol e in altri luoghi.

Descrizione

Il Sabre è un caccia spaziale, che può essere lanciato verticalmente da basi a terra usando un sistema di razzi multi-stadi staccabili, che forniscono la spinta necessaria ad uscire dalla gravità planetaria e dalla sua atmosfera.

L'armamento del caccia include una coppia di autocannoni e un pod lanciamissili con capacità di agganciamento. Il Sabre, inoltre, possiede una tecnologia scudo simile a quella degli Spartan. Il Sabre è capace di virate brusche, e il suo computer può rilevare contatti nemici da elevata distanza, così come mostrare la distanza esatta dall'obiettivo.

Nello spazio, conserva sempre una velocità minima di movimento a causa dell'assenza di attrito.

Fonti

  1. Notte del Solstizio, Noble Six

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale