Fandom

Halopedia

Cannone a Canna liscia e ad Alta velocità M512

2 361pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Cannone M512 ad alta velocità a canna liscia
Il cannone M512.png
Informazioni di produzione
Produttore UNSC
Modello M512
Tipologia Cannone da 90 mm ad alta velocità
Specifiche tecniche
Capienza caricatore Sconosciuta
Capienza massima Sconosciuta
Selettore di fuoco Semiautomatico
Munizione Proiettile al tungsteno da 90 mm

Proiettile a grappolo S1

Cadenza di fuoco 15 colpi al minuto
Precisione Alta
Gittata Ampia
Utilizzo
Era
Controparte Mortaio al Plasma
Controarma Mitragliatrice Media M247T
Affiliazione Forze di terra UNSC
[Fonte]

Il Cannone M512 ad alta velocità a canna liscia (in inglese M512 90mm Smooth Bore High Velocity Cannon) è un tipo di armamento UNSC montato sul Carro da Battaglia Principale M808

Descrizione

Il cannone M512 è l’arma primaria del Carro da Battaglia Principale M808 ed è montato sulla parte posteriore del telaio del carro. Il design dell’arma rimane per la maggior parte invariato dai carri del ventesimo secolo, il cannone da 90 mm è installato su una montatura pienamente girevole che gli permette di ruotare di 360 gradi e di inclinarsi approssimatamente da -10 a +60 gradi. Un giroscopio è utilizzato per stabilizzare il cannone permettendogli di mirare e di fare fuoco in modo efficace anche in movimento.

Il cannone ad alta velocità da 90 mm viene caricato con cartucce termoisolanti per ridurre la distorsione della canna causata da espansioni termiche asimmetriche. Tuttavia, diversamente dai carri armati attuali, il cannone è montato sulla sezione posteriore del telaio dello Scorpion e non contiene un compartimento per l’armiere, dato che il caricamento è automatico e l’individuazione degli obiettivi e lo sparo vengono effettuati elettronicamente dal compartimento per l’equipaggio.

Munizioni

Il cannone M512 usa una grande varietà di munizioni da 90 mm; le più utilizzate però sono i proiettili perforanti al tungsteno. Questo tipo di proiettili sacrifica parte della penetrazione delle corazze per una maggiore quantità di esplosivo ad alto potenziale. Il proiettile è accelerato a grande velocità e può colpire un bersaglio a distanze molto lunghe. Un altro tipo di munizioni utilizzate sono i proiettili a frammentazione. Questi danno allo Scorpion buone capacità distruttive senza l’uso dei tradizionali esplosivi ad alto potenziale. I proiettili a frammentazione sono letali contro la fanteria nemica quando mitragliatrici o altre armi non possono essere usate con efficacia. Sono utili anche per sfondare muri e danneggiare strutture o altri veicoli.

Vantaggi

Il cannone M512 ha un rinculo molto leggero e ciò può essere attribuito a un compensatore o alla sua struttura. Può distruggere qualsiasi veicolo leggero con un singolo colpo e anche veicoli pesanti come il Wraith possono reggere solo due o tre colpi prima di essere distrutti. A causa della sua grande area d’effetto e dell’alta velocità è un’arma molto utile anche contro la fanteria, essendo capace di uccidere persino un Cacciatore con un solo colpo. Abbastanza colpi del cannone da 90 mm sono anche in grado di distruggere muri o strutture.

Svantaggi

Il cannone M512 non è in grado di sparare a ciò che si trova troppo vicino a sé o al telaio dello Scorpion, dato che non si può inclinare troppo in basso. La vasta area d’effetto significa che le uccisioni di precisione sono quasi impossibili, veicoli o fanteria alleati vicini al bersaglio subiranno la forza dell’esplosione tanto quanto il nemico. L’arma deve essere ricaricata dopo ogni colpo e necessita fra i 3 e i 4 secondi. Questo può dare abbastanza tempo al nemico per reagire contro il carro armato, e la scia di fumo che il proiettile lascia dietro di sé quando viene sparato compromette la sua posizione, rendendo più semplice localizzare lo Scorpion per la fanteria anticarro nemica o mezzi corazzati anticarro.

Consigli

Il cannone richiede che si miri leggermente avanti rispetto al bersaglio per compensare il suo spostamento mentre il proiettile è in volo, specialmento contro bersagli rapidi come Hornet o Banshee. In Halo 4, inoltre, il proiettile è soggetto alla gravità, perciò sulle lunghe distanze bisogna mirare più in alto del bersaglio.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso