Fandom

Halopedia

Carabina Tipo-25 "Spiker"

2 361pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione2 Share

fucile a spuntoni "spiker"
Carabina Spiker.jpg
Informazioni di produzione
Produttore covenant
Modello carabina tipo-25
Specifiche tecniche
Dimensione 64cm
Munizione spuntoni di lega covenant
Precisione medio/bassa
Gittata bassa
Utilizzo
Era guerra umani-covenant
[Fonte]

La 'Carabina Tipo-25 (Spiker), più semplicemente Fucile a Spuntoni, è un'arma a fuoco automatico Brute, a proiettili, dotata di baionette.

Descrizione

Designata per il fuoco automatico, ha due baionette/lame alla sua estremità e viene utilizzata principalmente dai Brute. Il proiettile sparato è di volume contenuto e viene aumentato di dimensione al momento dello sparo, innalzando la temperatura: il danno che provoca l'arma è alto, sia per il peso del proiettile (che compensa la velocità ridotta), sia per la temperatura, sia per il grado di penetrazione.

Osservazioni

Quest'arma rispecchia più da vicino le controparti umane, più che quelle Covenant, ed è versatile in diverse situazioni. È sempre pronta all'uso senza alcuna manutenzione, anche dopo molto tempo di inattività.

Opinioni

  • Il rinculo non è molto elevato proprio a causa della loro pesantezza.
  • La baionetta è molto pericolosa.
  • Possibilità di impugnarla anche nella mano sinistra.
  • Utilizzabile efficacemente anche come arma diretta (pugno).
  • I colpi sono fatti con lo stesso materiale con cui è realizzata l'arma, e le ferite/emorragie riportate sono sempre molto gravi.
  • Queste armi sono circondate da un odore nauseante di aria fritta, quando vengono usate.
  • Il caricatore e molto capiente e questo consente di sparare in modo quasi continuo con due Spiker.

Strategie e Uso

Brute Capitano.jpg

Un Brute Capitano che spara con la Carabina Spiker

Molto efficace contro Brute, Grunt e Jackal, specialmente se impugnata a due mani.

Meno efficace contro Cacciatori, e contro Droni; i primi a causa della loro corazza, dove è richiesta un'ottima mira per colpire le feritoie; i secondi per via della loro agilità che li rende difficili da colpire in movimento.

Proiettili spesso molto visibili e descriventi un raggio calante, sono in grado anche di rimbalzare sulle pareti di striscio, un pò come la Pistola ad Aghi.

Nel campo di battaglia il loro uso è piuttosto simile a quello degli SMG umani, ma con delle sostanziali differenze. Al contrario degli SMG, il rinculo è minimo, e le armi sono molto stabili. Questo le rende leggermente più efficaci e precise, dato che non occorre aggiustare la mira per tenerle centrate sull'obiettivo. Come gli SMG, sparare ad intervalli, piuttosto che con il fuoco automatico, aumenterà la portata e il numero dei colpi andati a segno. Con fuoco automatico, però, il raggio di fuoco coperto degli Spikers è ben più ampio di quello degli SMG. Inoltre, i suoi proiettili possono essere deviati da superfici angolate, non perdendo affatto la loro efficacia. Molto molto utile per colpire giocatori che credono di essere al riparo o in copertura. Il loro suono, molte volte, spaventa proprio per questo e fa uscire dalle coperture.

La vera differenza con gli SMG è però nel combattimento ravvicinato. Gli Spikers, da vicino, sono molto più devastanti per scudi, corazze e carne. I Brute sono molto più pericolosi degli Elite in queste situazioni.

Curiosità

Il numero 7 compare molte volte nella saga di Halo: ad esempio Miranda Keyes é stata uccisa da 7 colpi di Fucile a Spuntoni dal Profeta della Verità.

Halo: Reach

L'arma è presente anche in Halo: Reach, è stata un poco ridisegnata, presentando un simbolo dei covenant sulla scocca e le tacche di mira molto voluminose, ma sostanzialmente ha le stesse capacità del fucile a spuntoni di Halo 3. L'unica variazione è (dato non accertato) un incremento della velocità dei proiettili.

Esteticamente, si può inoltre osservare come la volata si surriscaldi e si colori progressivamente, prima di rosso, poi di giallo fino a diventare quasi bianca. Lasciando l'arma a riposo questa ritorna normale; il surriscaldamento non blocca l'arma in alcun modo ma è possibile ne rallenti la cadenza di fuoco

Inoltre su Fandom

Wiki a caso