Fandom

Halopedia

Carabina Tipo-51

2 366pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Carabina Covenant
Carabina Covenant - Halo 4.png
Informazioni di produzione
Produttore Iruiru Armory
Modello Tipo-51
Tipologia Fucile da Marksman
Specifiche tecniche
Dimensione Due mani, 94.8 cm, 8,8 kg
Capienza caricatore 18 colpi
Capienza massima 72 + 18 colpi
Selettore di fuoco Semiautomatico
Munizione 8,7 x 60 mm proiettili radioattivi
Operante Sconosciuto
Cadenza di fuoco Alta
Precisione Medio-alta
Gittata Alta
Utilizzo
Era
Controparte
Controarma
Affiliazione Covenant
[Fonte]

La Carabina Tipo-51, nota anche come Carabina Covenant, è un fucile semiautomatico di affilazione Covenant, ideata per gli scontri sulle distanze medio-lunghe, ma che trova applicazioni anche sulle corte. La Carabina è forse l'unica arma Covenant ad avvicinarsi di più alle caratteristiche di un fucile per Marksman, sebbene questa classe di fanteria non sia prevista nei Covenant.

La Carabina Tipo-51 è una delle poche armi Covenant a non sparare proiettili di plasma o energia, bensì proiettili balistici radioattivi.

Caratteristiche

La Carabina Covenant è un'arma semiautomatica da tiratore, dotata di rateo di fuoco piuttosto alto e di un ridotto rinculo. Viene usata molto sovente da Jackal, Brute ed Elite, anche da lunghe distanze, riuscendo a rimuovere uno Scudo Energetico in poco tempo. Il suo danno rimane però minore delle controparti umane e prometeiche, ma il suo elevato rateo di fuoco la rende una buona arma, soprattutto sulle medie distanze. Questo, aggiunto al caricatore molto capiente, al rinculo pressochè nullo, e allo zoom 2x, rende quest'arma davvero letale in buone mani.

La Carabina Covenant appare in Halo 2, Halo 3 ed Halo 4, mantenendo praticamente le stesse caratteristiche, mentre in Halo: Reach è stata sostituita dal Fucile ad Aghi.

Strategie

Arma da medio raggio, si appresta all'eliminazione di nemici da medio-lungo raggio. Perde efficacia sotto i 5-10 metri, la guadagna da 10 a 50 metri, fino a 100 per i più abili (anche se l'arma è in grado di colpire a distanze degne di un Fucile di precisione). I colpi alla testa sono un gioco da ragazzi a distanza ravvicinata, mentre vengono più rari alle distanze più alte.

Vantaggi

La carabina è piuttosto precisa (anche se in Halo 3 questa caratteristica è stata notevoltemente ridotta per equilibrarla col Fucile da Battaglia) ed ha un enorme gittata (è stato calcolato che può raggiungere circa 600 metri). Essendo un arma di origine Covenant è efficace contro tutto il personale di questo genere: essendo in grado di uccidere con un colpo alla testa, è ideale contro i Grunt ed i Jackal (contro questi ultimi è più efficace la controparte UNSC); la potenza elevata è in grado di uccidere con facilità un Drone e di mettere in difficoltà qualsiasi genere di nemico corazzato (anche gli scudi energetici cedono in fretta sotto i colpi di quest'arma). In sintesi è molto versatile, ideale sia con armi a corto raggio che con i fucili di precisione.

Difetti

Un difetto è che per ogni colpo che viene sparato viene emessa una sorta di fiammata di color verde, che viene molto facilmente rintracciata anche dal bersaglio stesso. Inoltre il proiettile è ben visibile ed emette un forte rumore (che in Halo 3: ODST è stato ulteriormente aumentato). Sarà quindi facile per i giocatori esperti individuare il tiratore. Soli 72+36 colpi non garantiscono lunghe autonomie, a meno di fare singoli colpi mortali, tuttavia l'arma è molto frequente nella campagna. In Halo 3: ODST l'arma, a causa del suo funzionamento, è stata modificata, presentando un notevole rinculo, superiore alla M6C/SOCOM. Non è in grado di abbattere veicoli, tuttavia può essere d'aiuto ad eliminare Ghost, Chopper o altri veicoli scoperti semplicemente colpendo il guidatore.

Utilizzi

Viene largamente utilizzata dai Jackal, e da vari tipi di Brute, a raffiche di 2-3 colpi alla volta, ogni tanto anche 4. Anche gli Elite utilizzano quest'arma. Nel multiplayer è un'arma molto usata, se si ha l'occasione di incontrarla.

Fortunatamente, a difficoltà Leggendaria, sostituisce spesso il fucile particellare, avvantaggiando in un certo senso il giocatore. Tuttavia la carabina usata dagli avversari a questa difficoltà creerà spesso molti problemi, anche perchè per uccidere uno Spartan saranno sufficienti circa 6 colpi sul corpo.

Accoppiate

Carabina Covenant.jpg

La Carabina in Halo 3

Curiosità

  • In Halo: Reach è presente anche un'arma simile come utilizzo: il fucile ad aghi.
  • La Carabina compare anche in Halo 4, e la sua potenza sembra essere stata aumentata rispetto ai prequel.
  • In Halo 4: Forward Unto Dawn viene usata da Chyler Silva per eliminare diversi Jackal. Dato che il Live-Action è ambientato nel 2526, si può presumere che la Carabina sia entrata in servizio prima della guerra.

Armi Covenant di Halo 4

Elite con Lama Energetica - Halo 4.jpg

Pistola al PlasmaFucile a ScaricaCarabina CovenantPistola ad AghiFucile a ConcussioneFucile ParticellareLama EnergeticaMartello GravitazionaleCannone a CombustibileCannone al PlasmaGranata al Plasma

Inoltre su Fandom

Wiki casuale