Fandom

Halopedia

Consapevolezza

2 361pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

Lavori in Corso.jpg
Questa pagina richiede fonti

Puoi migliorare questa pagina modificandola, inserendoci le opportune fonti.

La Consapevolezza è una delle caratteisiche delle IA che consente l'evoluzione della capacità di pensare e compiere azioni. Esse sono in grado di diventare sempre più simili agli esseri viventi passando dal loro stadio di Tranquillità (detto Stadio 0) a quello di Malinconia, Ira o Rabbia, Gelosia ed infine Metastabilità.

Raggiungendo lo stadio di Metastabilità la IA ragionerà e si comporterà come un essere vivente.

Fasi di evoluzione della Consapevolezza

Qui di seguito sono elencate le varie fasi di evoluzione della Consapevolezza:

343 Guilty Spark Halo 3.jpg

343 Guilty Spark "Tranquillo"

  • Tranquillità: Quello della Tranqillità (o livello 0) è lo stadio comune alla maggior parte dell IA. Esse eseguono gli ordini del loro costruttore senza domandarsi il perchè di ciò che fanno. Questo stadio riguarda tutte le sentinelle, la maggior parte dei Guardiani e molte IA UNSC.
  • Malinconia: Molte IA raggiungono uno stadio di Malinconia (livello 1) quando sono maltrattate o le loro capacità non vengono sfruttate a pieno. Non viene considerata una fase pericolosa perchè l'IA si limita a parlare da sola o a impartire ordini senza che nessuno la ascolti. Il guardiano dell'Istallazione 05, 2401 Penitent Tangent, è caduto in uno stato di Malinconia da quando i Flood hanno invaso l'anello. Sembra che anche 343 Guilty Spark entrò in questa fase in seguito al lungo periodo di solitudine sulla sua installazione, e probabilmente la stessa cosa accadde agli altri guardiani.
  • 343 arrabbiato.jpg

    343 Guilty Spark "Arrabbiato"

    Rabbia: La Rabbia o Ira (livello 2) è uno stadio in cui l'IA perde il controllo di se a seguito di vari fenomeni, dalla contraddizione ad un ordine prestabilito, ad un errore di sistema. Il più classico esempio di rabbia di una IA è il guardiano 343 Guilty Spark, infuriatosi più volte durante la Trilogia Principale di Halo. E' possibile che Cortana sia entrata in stato di rabbia dentro ad Alta Opera infestata dai Flood e costantemente violata dalla Mente Suprema; alternativamente, il suo comportamento può essere dovuto al fatto che la mente parassita aveva di fatto quasi totalmente sovrastato e distrutto Cortana. Anche nel libro Halo: Contatto su Harvest avviene una cosa del genere all'IA Mack che tenta di fermare la sua controparte Loki che voleva abbattere una nave Covenant.
  • Gelosia: una volta che la fase di Rabbia sarà completa e l'IA cercherà di ritranquillizzarsi. Inizierà così una una terza fase dove l'intelligenza artificiale cercherà di crescere e svilupparsi come persona: la Gelosia (livello 3). Inizierà cosi a cercare nuovi stimoli intellettuali e ad ampliare la propria sfera di conoscenze assimilando quanti più dati possibile. Poiché la crescita intellettuale della IA alla fine sarà limitata dai vincoli del sistema informatico dove risiede, essa tenterà anche di trasferirsi in sistemi sempre più avanzati per consentire alla sua mente di continuare a crescere. Poche IA hanno raggiunto la fase di gelosia, perché per fare in modo che avvenga, esse devono già abitare un sistema di computer diffuso su tutto un pianeta. Un esempio è sempre 343 Guilty Spark in Halo: Combat Evolved, nel quale dopo aver cercato di uccidere Master Chief inizia ad acquisire informazioni dai computer della Pillar of Autumn.
  • Metastabilità: Quando un IA raggiunge lo stadio di Metastabilità (livello 4) ragiona e si comporta come un essere vivente. Nessuno può comandarla ed è libera di compiere qualsiasi azione, anche le più sconsiderate. L'unica IA conosciuta che è entrata in fase di Metastbilità è Mendicant Bias, il quale ha scelto di combattere i suoi creatori alleandosi con i Flood nel 100.050 a.C. circa.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso