FANDOM

Cortana Bozza
Questo articolo è una bozza!

Lavori in Corso Questa pagina necessita una profonda manutenzione sintattica, morfologica e/o ortografica.

La Corvetta UNSC è una nave da guerra leggera della Marina UNSC. Le sue sotto-classi sono la Corvetta Pattugliatore, la Corvetta Classe Mako e le corvette Prowler UNSC.

Caratteristiche

La corvetta è la più piccola classe di navi della Marina UNSC, e non ingaggiano mai battaglia. Le corvette pattugliatore possiedono un hangar in grado di contenere una sola Navetta SKT-13, sostanziamente una versione più grande della navetta di salvataggio Bumblebee usata per trasportare materiale e personale verso navi o altri luoghi. Le corvette sono conosciute come le più veloci navi in possesso alla Marina UNSC. Come la maggior parte delle altre navi ha la capacità viaggiare nell'Iperspazio, e posseggono delle Camere Criogeniche.

Sono lunghe dai 147 ai 164 metri.[1]

La Corvette clase Mako, era molto utile insieme alla Corvette Pattugliatore, per dare la caccia ai ribelli e come dice il nome, per  pattugliare i sistemi stellari.

Non sono mai stati usati in battaglia per via della loro grandezza, delle loro corazze e dei loro armamenti molto ridotti.

Le classi dei Prowler UNSC  invece, si suddivono anche loro in alcune sottoclassi, ma tutte sono usate per aggirare le linee nemiche e fornire informazioni al comando centrale. 

Le classi di prowler sono 4: Subprowler classe Black CatVascello stealth classe ChiropteraProwler pesante classe Sahara e Incrociatore Stealth.

Storia

Nell'UNSC, la Corvette classe Mako , era un tempo molto popolare grazie alle sue dimensioni molto ridotte, ma ora è considerata fuori servizio a causa dei costi di manutenzione per una nave della sua stazza.

Delle classi dei Prowler UNSC invece, ne sono rimaste in servizio solo 2 di 4 che parteciparono alla Guerra Umani-Covenant e al dopoguerra.

Tutto questo è stato possibile grazie soprattutto ad un numero considerevole di software di monitoraggio che permetteva la codifica delle trasmissioni nemiche, ad un arsenale nucleare sorprendentemente efficace contro vascelli Covenant ignari e la possibilità di occultarsi aggirando quindi le linee nemiche.

Corvette conosciute

Fonti

  1. Immagine in scala delle navi UNSC e Covenant

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale