Fandom

Halopedia

Fucile ad Energia Diretta Tipo-25

2 366pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione6 Condividi
Fucile al plasma
Fucile al Plasma.png
Informazioni di produzione
Produttore Covenant
Modello Tipo-25
Tipologia Fucile d'assalto compatto
Specifiche tecniche
Dimensione una mano, 50 cm, 6 kg
Capienza massima 100% batteria
Selettore di fuoco automatico
Munizione Plasma
Operante Campo magnetico a distanza
Cadenza di fuoco 360/540 colpi/min.
Precisione medio-bassa
Gittata medio-bassa
Utilizzo
Era Guerra Umani-Covenant
Controparte Fucile al plasma Brute, M7, Fucile a spuntoni
Controarma Mauler, M7 doppia, MA5C, Pistola ad Aghi
Affiliazione Covenant
[Fonte]

Il Fucile a Energia Diretta Tipo-25 (detto Fucile al Plasma) è un'arma standard Covenant.

Caratteristiche

Il Fucile al Plasma è un'arma a energia diretta che utilizza gas ionico surriscaldato, chiamato Plasma. L'arma ha una potenza di 100-150 Kv e può sparare 350-540 colpi al minuto. Al contrario della Pistola al plasma è un'arma automatica, questo grazie anche alla doppia bocca di fuoco che permette elevato rateo di fuoco e aumenta la potenza dell'arma. Il FED di tipo 25 è l'arma standard Covenant, utilizzata da Elite, Brute, Grunt e Jackal. Se considerata rispetto alla Pistola al Plasma, il Fucile al Plasma è molto più efficace con la fanteria umana, causando notevoli ferite (il plasma) e distruggendo anche gli oggetti. Tutte e due si surriscaldano automaticamente dopo una raffica molto veloce e con molti colpi.

Vantaggi

Il Fucile al Plasma è anche un'arma a medio raggio abbastanza precisa, se impugnata a due mani diventa molto efficace, e contro la fanteria più debole è l'ideale. Tuttavia è utile anche contro Elite e Spartan, anche con i Combo.

Svantaggi

Il Fucile al Plasma è però soggetto al continuo e talvolta fastidioso surriscaldamento, che obbliga a fermarsi nel pieno del combattimento. Inoltre è a batteria, che impiega molto tempo a ricaricarsi (solo nelle strutture Covenant specialiste, mai viste nel gioco).

Tecnica

Anche se nel Multiplayer il fucile al plasma è poco utilizzato, rimane una buona arma. Può essere associato a fucili da lunga distanza (Fucile di precisione, Fucile particellare). Utilizzandolo a doppia mano, è consigliato mantenersi a distanza media o medio-corta dal nemico, facendo fuoco a volontà.

L'arma in Halo 3, se utilizzata da sola, soccombe di fronte al Fucile d'assalto MA5C, più preciso e potente.

  • Buona è anche l'accoppiata Fucile al Plasma-Mauler o Pistola, che permette di distruggere gli scudi energetici nemici col fucile e uccidere il nemico con l'arma nella seconda mano.
  • In Halo 3 è importante mirare alla testa per ottenere maggiori danni.
  • Ottima per eliminare gli scudi avversari, ma come tutte le armi al plasma, un po' più lenta ad uccidere un bersaglio senza scudi.
  • I Grunt sono particolarmente resistenti al plasma, soprattutto in difficoltà leggendaria

Cambiamenti

Halo CE

Il Fucile al plasma è molto potente ed accurato, è ottimo contro le forme infettive flood e contro le sentinelle, oltre che con la fanteria covenant. Stordisce anche il nemico. Il rateo di fuoco, inizialmente piuttosto lento, aumenta con il passare del tempo di fuoco.

Halo 2

  • Il Fucile è meno preciso e potente, ma ha maggiori colpi nella batteria.
  • È stato cambiato il rumore del fuoco.
  • Il Fucile al Plasma si comporta più come un SMG che come un Fucile
  • È stata creata la versione Brute, più potente ma esteticamente simile.

Halo 3

  • Il Fucile è più potente, come tutte le nuove armi di Halo 3
  • È stato ristilizzato
  • Diventa impreciso con raffiche lunghe

Halo 3: ODST

  • In Halo 3:ODST è stato sostituito con la variante Brute, anche se quest'ultima è molto simile alla versione Elite (in Halo ODST); l'unica cosa che cambia è il colore dell'arma e dei proiettili (rossi).
  • La meccanica di gioco non cambia molto, se non per il fatto che un ODST non può impugnare due fucili alla volta.

Halo: Reach

Il fucile è leggermente più potente del Ripetitore al Plasma, ma al contrario di quest' ultimo si surriscalda facilmente, inoltre i proiettili sono meno veloci: per questi motivi, utilizzato singolarmente da uno Spartan, non sempre si rivela un ottima arma. Alcuni elite lo usano doppio, dando parecchie difficoltà nelle situazioni più difficili.

Opinioni UNSC

  • "Non si capisce ancora come si ricaricano le batterie! Ma abbiamo degli scenziati che lavorano per questo?"

Curiosità

  • Su Halo 2 è presente anche lo Scarab Gun che ha la stessa forma del Fucile al Plasma, ma ha la potenza e l'effetto visivo dello Scarab. Lo scarab gun dunque è un Easter Egg.
  • La variante Brute è il Fucile al Plasma Brute, più veloce nel rateo di fuoco e più tendente al surriscaldamento.
  • Il design del fucile ricorda molto il TER della serie televisiva Stargate SG-1.
  • Si puo notare che questa arma a volte viene impugnata da dei Grunt in Halo: Reach, in genere a difficoltà più alte.
  • In Halo 4 il Fucile al Plasma è stato sostituito dal Fucile a Scarica.

Galleria

Inoltre su Fandom

Wiki casuale