FANDOM

Governo Unificato della Terra
Logo UEG.png

Informazioni Politiche

Specie appartenenti: Umana
Tipo di governo: Repubblica Federale (presunta)
Capo di Stato: Presidente Ruth Charet (Dal gennaio 2553)
Leader: Presidente
Branca Legislativa: Parlamento (presunto)
Branca Giudiziaria: Corte di giustizia (o qualcosa di analogo)
Branca Esecutiva: Parlamento (presunto)

Informazioni Sociali

Capitale: Terra
Lingua: Inglese (principale)
  • Italiano
  • Spagnolo
  • Russo
  • Tedesco
  • Cinese
  • Francese
Valuta: Credito
Religioni: Molteplici

Informazioni Storiche

Data Stabilizzazione: 2170
Data Riorganizzazione: 2553, dopo la fine della guerra
Data Scioglimento: 2525, assorbito dall'UNSC temporaneamente

Il Governo Unificato della Terra, abbreviato UEG (Unified Earth Government), è l'organo di comando che amministra la Terra e le sue colonie interne in una parte del Braccio di Orione della Via Lattea. Ospita l'Autorità di Amministrazione Coloniale e le Nazioni Unite. Durante la guerra Umani-Covenant, l'UNSC ha assunto le funzioni dell'UEG, data l'enorme minaccia.

Storia

Le origini dell'UEG risalgono alla guerra interplanetaria occorsa tra la metà e la fine al 22° secolo nel Sistema Solare. Il governo della Terra, assieme all'UN, combatté numerose battaglie contro le forze indipendenti di Frieden e Koslov, con lo scopo di assorbire la maggior parte, se non tutti, dei governi della Terra; in tal modo, si sarebbe potuto formare un governo globale che avrebbe consentito di combattere i terroristi e di stabilizzare il pianeta e le sue colonie. Quando l'UN vinse la guerra nel 2170, fu costruito appunto l'UEG, assieme al suo esercito e centro di ricerca scientifica e di esplorazione, chiamato "UNSC". L'UEG rimase al comando finchè nel 26° secolo scoppiò la guerra Umani-Covenant, e fu allora che l'UNSC ne prese il controllo. Ritornò poi al comando il 3 Marzo 2553, e partecipò nel 2557 ad un conflitto con i Prometeici capeggiati dal Didatta.

Governo e Politica

L'UEG è presediuto da un presidente, e possiede diversi ministri, tra cui il ministro dell'Informazione, il Segretario della Difesa e il Ministro delle Colonie. Sembra inoltre che l'UEG abbia un parlamento, e che gli abitanti del pianeta Terra siano privilegiati nelle elezioni, fatto che ha causato numerose proteste e dibattiti.

Relazioni con stranieri e ribelli

Lente trasparente.png Per ulteriori informazioni su questo argomento, vedi anche Insurrezioni
Prima del contatto su Harvest con i Covenant, il Governo non ebbe relazioni con stranieri, con l'eccezione delle insurrezioni nei mondi ribelli che non riconoscevano l'autorità del Governo Unificato, e perciò si erano proclamati indipendenti[1][2]. I Ribelli, inoltre, non era uniti, ma vi erano diverse fazioni, e spesso, molte di queste erano anche divise in più rami.

Quando, dal 2553, alla fine della guerra Umani-Covenant, l'UEG ritornò al comando delle colonie, esso mantenne l'armistizio con i Covenant Separatisti che erano rimasti leali a Thel 'Vadamee. Rimasero tuttavia attriti con alcuni ribelli umani, non fermati neppure dal genocidio dei Covenant, come dimostrano i conflitti sulla colonia di Venezia[3].

L'UNSC e i suoi rami

Le Forze di Difesa UNSC (UNSC Defense Forces), sono il braccio armato dell'UNSC, il quale è solo una forza di
Logo UNSC.png

Il simbolo dell'UNSC

esplorazione e scientifica. L'UNSCDF include varie forze speciali (quali gli ODST e gli Spartan), oltre alla milizia coloniale, anche se essenzialmente è formato da quattro rami, Marina, Esercito, Aviazione e Marine.

L'Amministrazione Coloniale aiutava spesso le forze di difesa per la pianificazione di missioni nei mondi delle colonie [4].

L'UNSC mantiene anche alcune organizzazioni scientifiche (l'Università di Astrofisica UNSC[5]), mentre il Corpo degli Ingegneri UNSC  è dedito a terraformare i pianeti e a controllare che i mondi appena scoperti necessitino di tale processo.

Economia

La moneta usata dall'UEG è il Credito delle Nazioni Unite, usato per svariate cose. Il credito è stato implementato prima della formazione del Governo Unificato della Terra nel 2170. Per trasportare i materiali da una colonia all'altra, l'UEG si avvale del Dipartimento della Marina Commerciale, che controlla la flotta comerciale dell'UNSC.

Sfera d'influenza del Governo

Il Governo controlla una vasta parte del Braccio d'Orione, nel quale vi sono oltre 800 pianeti colonizzati
Mappa di Halo.png

La mappa dei sistemi dell'UNSC nell'Universo di Halo

dall'Umanità, divisi in Colonie Interne e Colonie Esterne. Le prime sono distanti meno di 11,5 anni luce dalla Terra, mentre le seconde si trovano ad una distanza maggiore. Harvest è il pianeta più lontano dalla Terra, colonizzato nel 2468 e situato a 12 anni luce di distanza. Comunque, a partire dal 2553 (anno della fine della guerra), l'UEG si è impegnata per ricostruire i mondi distrutti, ed eventualmente riterraformarli (come nel caso di Reach), o di colonizzarne di nuovi.

Lista di colonie conosciute

Colonie Interne

Colonie Esterne

Mappa colonie umane.jpg

Altri non specificati

Stati-nazioni del Sistema Solare

A partire dalla formazione del Governo Unificato, gli stati nazioni ebbero perso potere, in favore del nuovo stato. Permangono tuttavia alcuni stati controllati dall'UEG, sebbene in maniera minore.

Terra

Asia

  • Micronesia
  • Cina
  • Giappone
  • Mongolia
  • Pakistan
  • Corea

Africa

  • Protettorato dell'Africa Orientale
    • Repubblica del Kenya
    • Repubblica Unita di Tanzania

Oceania

  • Commonwealth d'Australia

Americhe

  • Repubblica di Cuba
  • Repubblica del Cile
  • Repubblica Unita del Nord America
    • Canada
    • Messico
    • Stati Uniti d'America

Europa

  • Svizzera
  • Regno Unito
    • Inghilterra
    • Scozia
  • Repubblica Federale di Germania
  • Irlanda

Marte

  • Pianeta Marte

Katagalugan

  • Nuova Legaspi
  • Nuova Manila

Ganimede

  • Aigburth

Fonti

  1. Halo: Contatto su Harvest
  2. Halo: La Caduta di Reach
  3. Halo: Glasslands
  4. Halo: La Caduta di Reach, pagina 171
  5. Halo: La Caduta di Reach, pagina 131

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale