FANDOM

Gruppo di Battaglia Dakota

Il Battlegroup Dakota, uno dei Gruppi di Battaglia più potenti mai visti

Un Gruppo di Battaglia (Battle Group) è una designazione dell'UNSC per una forza di navi della Marina. Esso non è un sinonimo di flotta, benchè generalmente (ed erroneamente) si nomini così.

Caratteristiche

Un Battlegroup è solitamente più piccolo di una flotta, anche se talvolta sono più grandi (si veda il caso del Gruppo di Battaglia India). Un gruppo di battaglia è approssimativamente equivalente a una Task Force Covenant in termini di numero di navi, tuttavia, una task force è di gran lunga superiore a un gruppo di battaglia in termini di pura potenza di fuoco, di velocità e di tecnologia.

Un gruppo di battaglia è solitamente comandato da un Ammiraglio, per via della loro grandezza, anche se piccoli gruppi tattici sono di solito al comando di capitani[1], e comprendono anche navi piccole (quali fregate e cacciatorpediniere); tuttavia vi sono delle eccezioni, per i quali, gruppi di battaglia abbastanza grandi (quali il Battlegroup Dakota) sono comandati, appunto, da un capitano.

Ogni Battlegroup comprende solitamente Fregate e Cacciatorpediniere come navi di scorta, al fianco di incrociatori leggeri, mentre gli incrociatori pesanti e superpesanti sono, di solito, le navi ammiraglie, anche se talvolta essi sono sostituiti dai Trasporti come vascelli di comando.

Di solito, un numero o un nome designa tali Battlegroup, o anche il nome della sua ammiraglia, qualora non vi sia
Classi navi UNSC

Le Navi UNSC in serie. Non vi sono i Trasporti e i Super Trasporti

un nome specifico.

Gruppi di Battaglia conosciuti

Curiosità

Altro

Fonti

  1. Halo Wars: Genesis
  2. Halo: I Fantasmi di Onyx
  3. Halo Wars: Genesis

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale