Fandom

Halopedia

La Manovra di Keyes

2 361pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi

IROQUOIS.jpg

La maestosa corazzata Iroquois.

Viene chiamata manovra di Keyes, la tattica intrapresa dal comandante per eliminare un gruppo di navi Covenant che minacciava un pianeta umano densamente popolato. Keyes stava eseguendo un giro di perlustrazione nel Sistema Sigma Octanus, con la nuova nave a cui era stato assegnato: la corazzata Iroquois. Ad un certo punto notò nello spazio un anomalia... quattro oggetti di massa enorme che si avvicinavano all' Iroquois; Keyes si accorse subito che quell' "anomalia" non poteva essere una coincidenza e così iniziò ad indagare, scoprendo, grazie al fenomeno Shaw Fujikawa, che si trattava di navi aliene. Appena emersero dall'iperspazio, Keyes si accorse che si trattava di due incrociatori, una corazzata e una ammiraglia. I due incrociatori si diressero verso l'Iroquois per eliminarla mentre la corazzata e l'ammiraglia procesero speditamente verso il pianeta. I due incrociatori lanciarono due attachi di plasma autoguidato e Keyes sfruttò tutto questo andando in rotta di collisione con la corazzata aliena, l'impatto fu tremendo ma il plasma che seguiva l' Iroquois si schiantò sulla corazzata Covenant distruggendola. Per eliminare le altre due navi utilizzò una testata nucleare, che abbassò gli scudi, per poi colpirle con il raggio CAM. L'ammiraglia si allontanò dal teatro di battaglia ma comunque Keyes non avrebbe potuto affrontarla poichè era a corto di munizioni, aveva la corazza danneggiata, motori compresi. Aveva fatto l' impossibile: aveva combattuto quattro navi Covenant da solo e aveva vinto. La manovra fu subito battezzata dai soldati "La manovra di Keyes" elogiando in particolar modo l'astuzia e l'intraprendenza del comandante. Lui stesso, tuttavia, afferma che era una manovra troppo rischiosa, che avrebbe potuto mettere a repentaglio la vita di molti uomini, aggiungendo che non si trattava di un atto di erosimo, ma bensì di disperazione. Dopo questa manovra fu promosso Capitano dall'ammiraglio Stanforth in persona.

Varie

  • L'Iroquois disponeva di due cannoni CAM, di centinaia di tubi per lanciamissili archer, armi anti-caccia, 3 missili nucleari Shiva e non disponeva spazio per ospitare caccia poichè, la sezione adibita a ciò, era rinforzata con rivestimento di titanio.
  • L'impatto della Iroquois sulla corazzata Covenant aveva raschiato la chiglia della nave di Keyes fino all'ultimo centimetro causando danni su tutti i ponti inferiori: se il capitano avesse sbagliato anche di un solo centimetro l'angolazione del calcolo di rotta che gli permesso lo scontro con la nave aliena, l'Iroquois sarebbe stata spezzata in due dalla forza d' impatto.
  • Normalmente, una flotta UNSC batte una Covenant solo se la flotta umana è 3 volte superiore. Keyes è riuscito a fare il contrario sconfiggendo da solo le quattro navi aliene.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso