FANDOM

Lanciagranate Tipo-25
Fucile Brute Halo 3.jpg
Informazioni di produzione
Produttore Brute
Modello Tipo-25
Tipologia Lanciagranate
Specifiche tecniche
Dimensione 183,8 centimetri
Capienza caricatore 4-6 colpi
Capienza massima 12 + 4-6 colpi
Selettore di fuoco semiautomatico
Munizione granata ad alta esplosività
Operante ND
Cadenza di fuoco 3 colpi al secondo circa
Precisione media
Gittata parabolica, elevata (Halo 2), limitata, parabolica (Halo 3)
Utilizzo
Controparte Fucile a concussione, Lanciagranate M319
Controarma Fucile a pompa, Lanciarazzi M41
Affiliazione Brute
[Fonte]

Il Fucile Brute è un lanciagranate, spesso si può rivelare utile e lo possiedono i Brute di rango più alto. Gli altri Brute invece possiedono la Carabina tipo 25 "Spyker", salvo rare eccezioni. Le granate vengono sparate da un nastro a 4 colpi (6 in Halo 3) e possono essere fatte rimbalzare deliberatamente per motivi tattici, ad esempio per colpire un bersaglio dietro un angolo. Si tratta di una delle armi Covenant meno precise e la scorta di munizioni è limitata a 12 granate ma è in qualche modo compensata dell'enorme e affilatissima baionetta in grado di danneggiare i nemici corpo a corpo. Compare in Halo 2 e resta immutato nel 3° capitolo della serie tranne per il fatto che si dispone di caricatori di 6 colpi alla volta e che le munizioni esplodono all'impatto.

Strategie

  • È un'arma da brevi distanze, poco precisa e molto potente.
  • Non sprecare munizioni (sono molto limitate).
  • Adatta agli spazi chiusi, meno a quelli aperti.
  • La baionetta incrementa il danno corpo-a-corpo.
  • Il proiettile non segue una traiettoria perfettamente lineare, ma è leggermente calante. In seguito in Halo 3 il fucile brute è stato modificato, portando il numero di granate nel caricatore da 4 a 6 e consentendo di sparare anche dritto per dritto in modo da far viaggiare la granata in linea retta, ma è stato tolto il rimbalzo della granata che consentiva di uccidere nemici nascosti in angoli stretti.
  • In Difficoltà Leggendaria sarà molto meno potente e distruttivo se utilizzato contro i covenant (invece, se utilizzato contro di noi diventa ancor più pericoloso): un Grunt ad esempio è in grado spesso di resistere ad un colpo di quest'arma mentre uno Spartan morirà con appena 2 colpi diretti.
  • I Brute Capitani sono poi in grado di colpire i bersagli con molta precisione nonostante la loro indole aggressiva; bisogna quindi sempre prestare molta attenzione a fronteggiare nemici con quest'arma.
  • Utilizzato in larga parte dai Brute Capitani, è in pratica una sorta di lanciarazzi-lanciagranate meno potente di quello UNSC ma più versatile contro i nemici e con più munizioni (anche se non permette lunghe autonomie).
  • I proiettili, seppur facilmente avvistabili, sono molto rapidi e sarà difficile schivarli a brevi distanze.
  • L'utilizzo contro i veicoli è limitato ed esclude i combattimenti diretti contro i carri armati, sarà invece molto più efficace contro i Ghost, soprattutto con il teschio Campanaccio attivo.
  • In Halo 3 è molto utile anche contro i Mongoose.
  • È vivamente consigliato di non sprecare quest'arma contro un singolo Grunt, piuttosto contro gruppi interi. Molto utile anche per i Jackal ed i Flood.

Curiosità

  • Una Forma da Combattimento, è in grado di utlizzare questa arma usando soltanto un braccio.
  • È sufficientemente potente da capovolgere i veicoli più leggeri.
  • Con un po' di abilità e un pizzico di fortuna è possibile parare i colpi di una lama energetica usando la baionetta di questo lanciagranate.
  • Non importa quante granate sparate: durante la ricarica si potrà notare sempre un cintura di granate che viene inserita nel fucile.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale