FANDOM

Cannone Antiaereo Leggero Vulcan M41
M41 LAAG in Halo 3.png
Informazioni di produzione
Produttore UNSC
Modello M41
Tipologia Mitragliatrice di supporto
Specifiche tecniche
Dimensione due mani.
Capienza caricatore ND
Capienza massima caricatore a nastro
Selettore di fuoco completamente automatico
Munizione 12,7x99mm Calibro .50 BMG
Operante a gas, 3 canne rotanti
Cadenza di fuoco elevatissima
Precisione medio-elevata
Gittata medio-elevata
Utilizzo
Era Guerra Umani-Covenant
Controparte * Cannone al plasma
Controarma Fucili di precisione, Cannone al plasma, armi pesanti
Affiliazione UNSC
[Fonte]

L'M41 Vulcan Light Anti-Aircraft Gun comunemente abbreviato M41 LAAG è l'armamento primario sull' M12 Warthog standard.

Caratteristiche

Questa mitragliatrice leggera è l'armamento primario dell'M12 Warthog ma alcune torrette M41 Vulcan sono montate anche sull' Elephant. Si tratta di un' arma a tripla canna rotante ad alimentazione elettrica. Spara da 450 a 550 pallottole penetranti 12.7x99mm al minuto. La Torretta è in grado di percorrere è di 100 gradi al secondo e il tasso di elevazione arma è di 60 gradi al secondo. Il rinculo da fuoco sostenuto è ridotto ma la precisione a lunga distanza in questo caso va a sacrificarsi un pò. Nonostante sia progettata per contrastare la fanteria e i veicoli leggeri come il Ghost funziona abbastanza bene anche contro veicoli mediamente corazzati e se usato bene può addirittura arrivare a distruggere un Wraith.

Munizioni

L'M41 usa proiettili 12.7x99mm, conosciuti anche come calibro .50 BMG, o semplicemente calibro .50. Il nome deriva dalla cartuccia progettata nel 20° secolo per la mitragliatrice M2 Browning che di norma è considerato un calibro anti-materiale, in quanto si può perforare un'armatura da fanteria anche a grande distanza.

Il calibro 12.7x99mm è in grado di infliggere un danno 5 volte maggiore del calibro 7.62x51mm utilizzato nella serie MA5.

Questo è evidente solo in Halo: Combat Evolved, infatti da Halo 2 i danni inflitti sono molto minori. Per bilanciare la diminuzione di potenza però il rateo di fuoco della M41 è stato aumentato a circa 900 colpi al minuto, e la precisione è stata aumentata in maniera significativa dalla versione iniziale.

Curiosità

  • Quest'arma ha una stretta somiglianza con il GAU-19 / A usato dall' esercito americano. Oltre alle altre somiglianze superficiali, entrambe sono mitragliatrici a tripla canna ed entrambe le armi utilizzano proiettili calibro 12,7 × 99 mm.
  • Le torrette LAAG dell'Elephant sono l'unica parte a poter essere danneggiata (questo in Halo 3)
  • Le protezioni per l'armiere possono essere distrutte in Halo 2 e Halo 3.
  • Nei Trailer, rendering e nelle scene video di Halo Wars, la M41 è mostrato con quattro canne. Non è noto se questa è una modifica grafica o un'arma del tutto diversa.
  • In Red vs Blue: Relocated, Simmons dice erroneamente che il LAAG arriva a "diecimila giri al secondo".
  • Si può eseguire un glitch in Halo 3 per rimuovere la torretta dal Warthog; questa glitch in realtà si estende a molti veicoli, come i Wraith e l'Hornet; pare che, a scapito della perdita dell'arma principale, tutti i veicoli "civilizzati" siano più veloci.
  • Una variante del LAAG M41, chiamato "M41 ELAAGat", è montato sul retro della OF92/EVA. Questa versione utilizza proiettili di uranio impoverito, ed è in grado di sparare nel vuoto dello spazio.
  • Lo stesso calibro era usato anche nel fucile di precisione anti-materiale M82 Barrett.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale