FANDOM

Disambiguo Triste.png Disambiguazione – Se stai cercando la mappa di Halo 3, vedi Guardiano (mappa).
Disambiguo Triste.png Disambiguazione – Se stai cercando il costrutto di Halo 5: Guardians, vedi Guardiano.
343 Guilty Spark Halo 3.jpg

Il guardiano 343 Guilty Spark

Un Monitor, in italiano Guardiano, è una sofisticatissima IA dei Precursori (in fattispecie biologi). Uno dei loro compiti principali era mantenere in funzione gli impianti Halo e garantire che i Flood restassero in quarantena, svolgendo analisi e test sulle varie forme per determinarne una cura. Altre funzioni sono il mantenimento delle Installazioni di linea. I Guardiani sono devoti alle loro funzioni, ma come le IA "furbe" progrediscono verso una personalità propria; nonostante la loro natura apparentemente perfetta possono sviluppare un senso di apatia (esempio Guilty Spark o Penitent Tangent). Nonostante questo dimostarno una lealtà incrollabile verso i loro doveri di droni arrivando ad attaccare anche i loro alleati in caso di violazione dei protocolli.

I Covenant si riferiscono ai Guardiani come Oracoli, mentre gli umani non li indicano con nomi specifici. Nomi usati dagli umani per indicare 343 Guilty Spark sono "campanellino", "lampadina", "robot" o semplicemente "Spark".

Come ogni IA i Guardiani possono guadagnare maggiore Consapevolezza di sè e cambiare il loro carattere.

Aspetto

049-Abject Testament.jpg

049 Abject Testament rappresentato in un terminale di Halo CEA

I Guardiani sono sferici, concavi su tre lati, con un "occhio" sul davanti. Il loro colore è argenteo, similmente alle altre strutture dei Precursori, ma la loro forma contrasta con le tipiche forme angolari dei loro edifici. I Guardiani visti sin ora hanno voci maschili.

L'occhio dei Guardiani può essere di vari colori: 343 Guilty Spark era solitamente illuminato di blu, ma assume un colore rosso in situazioni di combattimento o quando è in ira. 2401 Penitent Tangent è perennemente rosso, forse per la vicinanza a una Mente Suprema o perchè è il suo colore standard, mentre alri guardiani visti nel secondo terminale di Halo Anniversary, possiedono gli "occhi" gialli, verdi, arancioni e viola.

Funzione e comportamento

Guardiano (Halo 4).png

Un Guardiano nella Fucina di Halo 4

Ogni installazione Halo ha almeno un Guardiano assegnato; nell'installazione 05 se ne trovano due: 2401 Penitent Tangent e il Guardiano della Cella Frigorifera, che tuttavia non è un guardiano incaricato della difesa dell'intera installazione, ma piuttosto un guardiano di una struttura. I Guardiani assegnati alle 7 installazioni Halo utilizzate contro i Flood avevano un numero di identificazione: il numero 7 elevato al numero della loro installazione meno 1, ad esempio 7 elevato alla terza = 343, tag di 343 Guilty Spark, il Guardiano dell'installazione 04; 7 elevato alla quarta=2401 come Penitent Tangent, Guardiano dell'installazione 05; altri avevano numeri scelti secondo criteri ignoti, come 05-032 Mendicant Bias.

Ogni Guardiano comanda le Sentinelle e in caso di infezione Flood sul territorio di Halo attiva le Sentinelle Maggiori e gli Enforcer per contenere i Flood, mentre lui provvede a cercare un Attivatore.

Armamento e difesa

I Guardiani sembrano essere pressochè indifferenti ai colpi di armi leggere: nel romanzo Halo: I Flood, John-117 spara a Spark metà caricatore di MA5B senza alcun effetto e sulla Seconda Installazione 04 lo ha dovuto colpire con quattro colpi di Laser Spartan (un'arma in grado di distruggere uno Scorpion in un colpo solo) per distruggerlo. Un Guardiano, se danneggiato, può autoripararsi.

I Guardiani sono dotati di tre tipi di raggi. Il primo (blu) serve per far galleggiare oggetti e ripararli, il secondo (rosso) è in grado di ferire uno Spartan II in un istante di esposizione e uccidere un qualsiasi altro umano in un breve lasso di tempo. Il terzo (blu) seve per aprire le porte, ma può respingere esseri viventi senza arrecare ad essi dei danni.

Inoltre i Guardiani usano uno scudo energetico arancione/rosso in grado di respingere tutto ciò che si avvicina troppo a loro.

Guardiani noti

Non sono noti i Guardiani delle installazioni: 00 (anche se presumibilmente è andato distrutto), 01, 02, 06 e 07. Probabilmente quello dell'Installazione 07 è stato catturato o distrutto dai Flood vista la possibile grande infezione sull'anello. Tuttavia tutti i Guardiani sono stati visti nel trailer del secondo Terminale di Halo Combat Evolved Anniversary, ma non viene specificata l'installazione che controllano. Si riconoscono tra i guardiani 2401 Penitent Tangent, 343 Guilty Spark e il nuovo 049 Abject Testament.

Guardiani di Halo e dell'Arca[1]

Fonti

  1. (Tag fornite da Halo Waypoint)

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale