Fandom

Halopedia

Motore Transluminale Shaw-Fujikawa

2 361pagine in
this wiki
Crea nuova pagina
Discussione4 Condividi

FTLDrive.png

L'unità FTL caricato a bordo di un trasportatore dalla Spirit of Fire

Il Motore Transluminale Shaw-Fujikawa è un sistema di propulsione iperspaziale umano per navi stellari. Prima della fine della Guerra Umani-Covenant, tale motore consentiva alle navi umane di percorrere 2,625 anni luce in un solo giorno; al tramonto del conflitto e con l'implementazione di svariate tecnologie dei Precursori, tali motori divennero più veloci (il dato esatto di percorrenza al giorno è sconosciuto).

Storia

Il motore è stato sviluppato da un gruppo di fisici guidato da Wallace Fujikawa e Tobias Shaw ed è stato completato nell'aprile 2291, cosa che valse ai suoi creatori il premio Nobel. Il motore divenne la più importante tecnologia umana, ma aveva alcuni limiti. Un "piccolo" viaggio a velocità superluminale poteva richiedere da settimane a mesi, mentre un viaggio lungo (tipo dalla Terra alle colonie più lontante) richiedeva almeno sei mesi. Dal dopoguerra, questi motori diventarono più veloci, più precisi e con anche la caratteristica di poter sapere dove si sarebbe usciti dall'iperspazio: tutto questo si deve alla tecnologia dei Precursori.

Funzionalità

Lo Shaw-Fujikawa permette di viaggiare a velocità superluminale grazie alla creazione di faglie tra lo spazio standard e l'iperspazio.

Ciò consiste nella creazione di un minuscolo buco nero tramite acceleratori di particelle ciclici ad alta energia. Tuttavia il motore riesce a dargli vita per un nanosecondo e quindi in questo nanosecondo deve allargare il buco nero e usarlo come passaggio per l'iperspazio.

Inoltre ogni nave dei Precursori era priva di motore superluminale e eseguiva la transizione richiedendo l'energia ad un cristallo che era in possesso dei grandi saggi: questo perchè i Precursori avevano una comprensione dello spazio di flusso superiore a quella Umana o Covenant.

Gli Shaw-Fujikawa sono considerati pericolosi da Kurt-051 e da Halsey, che hanno avuto notizia di tecnici che sono semplicemente scomparsi mentre tentavano di riparare un motore.

Controparti Covenant e Dreadnaught

I Covenant probabilmente non usano la stessa tecnologia degli Umani per l'iperspazio, in quanto tra la velocità delle navi UNSC e quelle Covenant c'è una differenza abissale. Le navi Covenant, difatti, sono in grado di viaggiare a 912 anni luce al giorno: circa 456 volte più di quelle Umane.

I Precursori avevano una comprensione dell'iperspazio enormemente superiore, potevano viaggiare a velocità impensabili anche per una nave Covenant, e potevano creare bolle di iperspazio per rallentare il tempo. La velocità più alta testata dai Covenant con una di queste navi è quasi tre volte superiore alla loro, e si aggira intorno ai 2400 anni luce per giorno.

Per dare un idea: La UNSC In Amber Clad avrebbe impiegato un tempo inimmaginabile per arrivare dalla Terra all'Installazione 05 mentre il Trasporto d'Assalto del Profeta del Rimorso percorse lo spazio in tredici giorni e il Dreadnought in tre, ma data la comprensione pressochè nulla dei Covenant rispetto alla tecnologia dei Precursori, la nave potrebbe viaggiare a velocità immensamente superiori.

Inoltre su Fandom

Wiki a caso