FANDOM

Disambiguo Triste.png Disambiguazione – Se stai cercando altri modelli del Pelican, vedi Pelican (disambigua).
Pelican D77H-TCI
Pelican D77H-TCI.png

Informazioni di produzione

Produttore UNSC
Modello D77H-TCI Pelican
Classe Navetta da trasporto

Specifiche tecniche

Lunghezza 25m
Larghezza 15m
Altezza 5m
Velocità massima Mach 16
Scudo Assente
Armamento Mitragliatrice montata posteriore 70mm /2 pod missili HEanvil 2 Aria-Aria\Aria-Terra (opzionale) / Mitragliatrice montata posteriore 40mm (opzionale) / mitragliatrice pesante anteriore M247 GPMG
Equipaggio Pilota + copilota
Passeggeri 12 (capacità aumentabile)

Utilizzo

Era Guerra Umani-Covenant
Ruolo Trasporto atmosferico - extraatmosferico
Tipo Velivolo
[Fonte]

La Pelican è un mezzo da sbarco del CST, utilizzato per condurre e prelevare le truppe in battaglia, oppure per il trasporto di altri veicoli.

Visto per la prima volta nel novembre dell'anno 2552, è il modello di Pelican visto in Halo 3 e ODST (quest'ultima variante, in particolare, è il Pelican delle forze di Polizia). Il successore del modello, visto in Halo 4 è il Pelican D79H-TC

Dettagli

Può portare fino a 12 passeggeri nell'abitacolo, un armiere e due piloti; è dotato di una mitragliatrice pesante sotto la prua e può trasportare armi pesanti sulle proprie ali; tuttavia rimane principalmente un mezzo di trasporto veloce e silenzioso.

Combattimento

La più importante volta in cui si viene aiutati da un Pelican armato è nel livello "Sierra 117" quando Kilo 23 abbatte due Phantom e la restante fanteria con i cannoni da 70 mm.

Durante Halo 3 ogni tanto i Pelican attaccano i nemici con la mitragliatrice alloggiata nel vano per le truppe; tuttavia il Pelican rimane un velivolo adibito al trasporto piuttosto che all'offesa, e gli armamenti sono più utili come difesa che come potenziale offensivo.

Pelican Conosciuti

Curiosità

  • In Halo 3: ODST sono presenti Pelican sulle quali fiancate comparirà (al posto del classico "Marines UNSC") la scritta "Police", proprio come Pelican della Polizia di Nuova Mombasa e con colorazione differente dai classici Pelican.
  • In Halo 3 nel livello "L'autostrada di Tsavo", è presente un Pelican abbattuto senza la scritta "Marines UNSC" caratteristica.
  • E' possibile, in alcune occasioni, uccidere il pilota del Pelican lanciando nella cabina una granata adesiva; il risultato sarà che il Pelican cadrà nel terreno senza controllo e scomparirà sotto la mappa.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale