FANDOM

BR55HBSR

Un BR55HB SR, un fucile da Marksman dotato di ottica 2x

Un' ottica è un sistema di puntamento che permette ad un utente di prendere la mira su un bersaglio con maggiore efficacia rispetto ad una normale tacca di mira, in quanto permette di assumere una posizione generalmente più agevole per la testa e il collo e garantisce un campo visivo più ampio.

Un' ottica sfrutta anche delle lenti utilizzandole come cannocchiale per ingrandire ciò che si trova davanti all'utente, in maniera tale da consentire una maggiore precisione sulla lunga distanza.

Mirino

Un mirino composto da due assi cartesiani non graduati di un ottica

Un' ottica generalmente viene regolata dopo essere stata montata su un arma, e grazie ad appositi punti di riferimento su un piano costituito da assi cartesiani virtuali, fornisce più informazioni ad un utente esperto che non quanto una cruda tacca di mira: ad esempio, sono fornite sulla lente interna delle scale preparate che si riferiscono alla dimensione di un corpo in base alla distanza e all'ingrandimento utilizzato. Grazie ad apposite tacche poste sugli assi cartesiani, è possibile preparare il colpo a grande distanza calcolando la forza che il proiettile subisce dal vento o il tempo di volo del proiettile, anche se è richiesto moltissimo esercizio ed una massima accuratezza nel calcolo matematico.

Come visto nell'HUD dei videogiochi dell'universo di Halo, è possibile creare un apposito disegno sull'asse cartesiano dell'ottica (che viene poi regolato spostandolo con delle tacchette a scatto) che si adatta maggiormente alla tipologia e di conseguenza alla precisione dell'arma: abbiamo ad esempio piccoli cerchi per i fucili di precisione, mentre abbiamo cerchi più ampi per i fucili da Marksman come il BR55HB SR o l'M392 DMR. Talvolta anche le pistole sono dotate di mirino ottico, come la M6D, la M6B o la M6C/SOCOM. In questi casi, l'ottica è montata ma può essere utilizzata solo da chi ha un armatura con HUD integrato e non da chi dispone della normale interfaccia neurale.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale