Fandom

Halopedia

Profeta della Verità

2 366pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione1 Condividi
Profeta della Verità Bestiarum.jpg

Il Profeta della Verità.

Il Profeta della Verità, in cui vero nome è Ord Casto, conosciuto semplicemente come Verità, è il leader dei Profeti gerarchi. Con la morte di Pietà divenne il comandante indiscusso di tutti i Covenant. Il suo potere era indiscutibilmente superiore agli altri due profeti gerarchi.

Biografia

Ascesa al potere

Verità, Rimorso e Pietà ottennero la carica di Profeti Gerarchi dopo aver fatto in modo che i Gerarchi precedenti si dimettessero a causa di uno scandalo. Nonostante avesse scoperto grazie a Mendicant Bias che c'era uno stretto legame fra umani e Precursori, Verità non divulgò l'informazione per paura di perdere il controllo sui Covenant.

L'Arbiter

Deluso dal Comandante della Flotta di Meticolosa Giustizia sia per aver perso la flotta sia per la distruzione di Halo, Verità depone l'Elite, ma in seguito, ben conscio delle sue capacità e ritenendolo ancora utile, lo eleva al sacro rango di Arbiter per debellare la minaccia degli Heretic. Il Profeta non sapeva che in seguito l'Arbiter stesso avrebbe guidato la rivolta degli Elite.

La Guerra Civile

Verità, constatato il clima di tensione creatosi fra Brute ed Elite, risolse la situazione mettendosi dalla parte dei primi, che gli sembravano più facilmente manipolabili. Con la secessione degli Elite, che avevano cominciato a nutrire dubbi sull'autorità dei Profeti, e la morte lasciata deliberatamente avvenire sia di Rimorso che di Pietà, Verità diventò l'autorità Covenant assoluta. Durante la battaglia dell'Installazione 05, che vide in conflitto tutte le fazioni, fuggì da Alta Opera col Dreadnought e guidò la flotta Brute sulla Terra.

La Terra

Le forze Covenant schiacciarono la resistenza terrestre, e Verità fece posizionare il Dreadnought al centro del Portale, inviando trasmissioni alle truppe per incoraggiarle. Alla fine, il Profeta attivò il Portale e lo attraversò con la sua flotta.

L'Arca

Morte di Verità.jpg

La fine di Verità.

Sull'Arca Verità raggiunse la Cittadella, attivando le sue difese. Riuscì a costringere il Sergente Johnson ad attivare la struttura, ma subito dopo viene infettato dai Flood mentre Master Chief ferma l'Arca. Mentre la Mente Suprema sta prendendo controllo del suo corpo, Verità tenta ancora di ribellarsi al fato, ma l'Arbiter lo infilza con una Lama Energetica, ottenendo la sua vendetta.

Personalità e Fede

Verità è un nome fortemente ironico, visto che il Profeta non fa altro che mentire per raggiungere i suoi scopi, avrebbe potuto scegliere un qualsiasi altro nome da quello dei profeti precedenti ma scelse questo affinchè gli ricordasse il fardello delle menzogne che aveva dovuto raccontare per diventare Profeta.

In Halo 2, non era chiaro se il Profeta credesse veramente alla dottrina Covenant; visto come ingannava e si serviva di Brute ed Elite, e come aveva lasciato morire i suoi colleghi, sembrava più probabile che la religione fosse per Verità solo un'altro dei tanti strumenti di controllo. In Halo 3 e nel libro Halo: Contact Harvest viene chiarito il mistero: Verità effettivamente mira al potere e al controllo, ma allo stesso tempo crede al Grande Viaggio. Non dice ai Covenant che gli umani discendono dai Precursori per non perdere il suo potere, ma è davvero convinto che i Precursori avessero deliberatamente "lasciato indietro" gli umani perchè indegni.

Curiosità

In Halo 3, 343 Guility Spark definisce il profeta della Verità come "il ficcanaso", forse per il fatto che in Halo CE, i Covenant tentavano spesso di accedere alle aree riservate dell'anello. A proposito di questo, sempre Guility Spark farà un riferimento ai Covenant e all'accidentale liberazione dei flood nel livello di Halo CE "La biblioteca".

Galleria

Inoltre su Fandom

Wiki casuale