Fandom

Halopedia

Progetto SPARTAN-II

2 366pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione8 Condividi
Emblema Spartan-II.png

Lo stemma del progetto SPARTAN-II.

Il progetto Spartan-II faceva parte del progetto Spartan, uno sforzo per la produzione di soldati d'elite attraverso il potenziamento meccanico e biologico. Il progetto Spartan-II sarebbe il primo della serie a fondere la tecnologia avanzata di un'esoscheletro con soldati fisicamente e mentalmente superiori.

Origini

Negli anni successivi all'abbandono del progetto ORION nel 2506 l'inefficacia delle piccole forze speciali che combattevano contro gli insurrezzionisti diventò troppo grande per la gestione dell'UNSC. Come gli attacchi insurrezionalisti la necessità di campagne militari su larga scala cresceva sempre di più. Nel 2517 l'Office of Naval Intelligence ha concluso che l'instabilità delle colonie esterne avrebbe continuato a crescere e, a meno che non si sarebbero prese drastiche misure militari, si sarebbe tradotta in una guerra di massa tra le colonie interne e le colonie esterne. Il progetto SPARTAN-II, è stato concepito dalla dottoressa Catherine Halsey, membra della sezione 3 dell'ONI, come il successore dell'originale progetto ORION e come la migliore soluzione possibile per porre fine al conflitto con gli insurrezionisti. Il progetto è stato ideato con diversi obiettivi in mente: in primo luogo di creare un gruppo di soldati d'elite allo scopo di sedare insurrezioni dall'inizio, senza sostanziali perdite militari. In secondo luogo per ridurre al minimo le vittime civili, e la pubblicità della guerra civile. E terzo, a ridurre sostanzialmente il costo dei mezzi convenzionali di pacificazione.

La Halsey propose un progetto dettagliato con cambiamenti radicali in molti campi diversi. Nel primo, e più controverso,  i soggetti stessi, che vengono selezionati da un gene-pool di candidati, rientrano in un protocollo con alcune limitazioni di età. Essi devono inoltre possedere attributi fisici e mentali superiori. I partecipanti devono essere istruiti con valore militare e la comprensione della guerra, qualcosa che non può essere insegnata ai soldati di leva. Questo ridusse i candidati, e insegnò l'arte della guerra e i valori militari fin dalla giovane età. Un progetto militare che usa tali mezzi controversi per la creazione di un soldato avrebbe dovuto essere effettuato nella forma più alta di segretezza.

Il progetto Spartan-II cambiò radicalmente il concetto di "Armatura" e di "Esoscheletro" con un nuovo dispositivo a motore, progettato per aiutare a mantenere la sicurezza degli utenti e fornire un potente mezzo di lotta contro le forze nemiche. Lo svantaggio di questa nuova armatura è la sua esigenza di aumentare la forza, facendo diventare gli spartani cavie umane. (Vedi Progetto MJOLNIR)

Nonostante il rischio enorme, ed i mezzi immorali di creare nuovi soldati, il progetto Spartan-II è stato approvato dai vertici dell' ONI e da Parangosky stessa - che ha concluso che questi rischi erano da prendersi per salvare altre vite. Dal 2517, 150 candidati idonei erano stati identificati, ma per motivi di bilancio, solo la metà di tale numero potrà essere "arruolato". I 75 bambini, tutti di sei anni e di entrambi i sessi sono stati rapiti e, al fine di preservare il segreto del programma, i bambini sono stati sostituiti da cloni flash, che sarebbero morti poco dopo a causa di numerose complicazioni mediche associate alla clonazione flash di un intero essere umano .

Allenamento (2517-2525)

Spartan II allenamento.jpg

Una fase del duro addestramento dei futuri Spartan 2.

I candidati, dopo essere stati sedati, sono stati portati sul mondo colonia Reach, e hanno iniziato la loro formazione per mano del Sotto Ufficiale Capo Franklin Mendez. Ad emarginare la vita da civili che avevano condotto una volta, il nome delle reclute è diventato una combinazione tra il loro nome proprio e il numero di matricola del progetto. Gli Spartan subirono una grande quantità di disagio durante i primi anni di formazione, essi erano inseriti in situazioni ed esercitazioni che hanno spinto le loro capacità al limite e oltre. Il loro addestramento fisico prevedeva esercizi quali corsa, marcia, flessioni sulle braccia, piegamenti sulle gambe e sulle ginocchia, sollevamenti, mentre la loro formazione è completata con una buona educazione, dalla matematica alle scienze, lettura e scrittura e ovviamente di tattica militare, sotto la supervisione dell'IA Déjà. Nella loro formazione dura, anche brutale in certi sensi del Sotto Ufficiale Capo Franklin Mendez è sempre instillata la disciplina, l'onore, la fratellanza, lo spirito guerriero e il rispetto per gli altri SPARTAN. Il Sotto Ufficiale Capo ha insegnato agli Spartan come uccidere, ma allo stesso tempo ha insegnato loro la differenza tra giusto e sbagliato. Mendez allenò gli Spartan fino al 2525.

Accrescimento (Marzo 2525)

In questa parte del progetto molti spartan perirono

Ecco l' elenco dei biopotenziamenti:

1. Ossificazione con carburo di ceramica

2. Iniezioni di potenziamento muscolare

3. Impianto catalitico della tiroide

4. Inversione del flusso capillare occipitale

5. Sostituzione dei dendriti neurali con superconduttori

Nel processo ben 30 Spartan morirono, 12 furono licenziati poichè fisicamente disabili (a causa di verie menomazioni fisiche) e solo 33 accettarono i potenziamenti.

Classe I

L'identità e i nomi degli Spartan sono stati cancellati da tutti i registri militari. Solo la dottoressa Halsey aveva documenti segreti che contengono i nomi completi di tutti gli spartan su Reach, che purtroppo sono stati distrutti dopo che il pianeta è stato attaccato. Pubblicamente soltanto il loro nome e tag di servizio sono conosciuti con il loro status attuale.

Tutti gli Spartan non attivi vengono elencati come MIA (Missing in Action - Dispersi in azione) anche se in realtà sono decedeuti (KIA - Killed in Action) per mantenere alto il morale delle truppe che li credono impossibilitati a morire. Come citano Carter-A259 e Kurt-051: "Gli Spartan non muoiono mai. Sono solo dispersi in azione."

Di seguito è riportato l'elenco di tutti soggetti SPARTAN-II attualmente nati arruolati nel 2517*:

Nota: Ovviamente, gli Spartan II attualmente attivi hanno passato lunghi periodi della loro vita in sonno criogenico, quindi dimostrano mentalmente e fisicamente un'età diversa da quella solare.

  • SPARTAN-002:Luca-Ucciso da una squadra elite mentre era venuto in soccorso di alcuni marine.
  • SPARTAN-003: Annie - morta durante la battaglia di Reach.
  • SPARTAN-005: James - Elencato come MIA. Probabilmente morto durante la caduta di Reach

Classe II

Non canonici:

N.B. È Possibile però notare che questi, anche senza contare gli "Spartan non-canonici" furono più di 33. Senza contare il fatto che alla data della caduta di Reach, 29 agosto 2552, erano presenti 27 Spartan. Mancavano tre dispersi, la squadra grigia, e tre caduti in azione, tra cui Sam e Kurt, considerato a quell'epoca come morto. È anche possibile che alcuni soldati SPARTAN furono poi denominati in modo diverso:

SPARTAN-???: Rosso-Quindici potrebbe essere (per esempio) SPARTAN-137 Carris.

Halo Wars

Spartan HW.jpg

Render dell' unità Spartan II in Halo Wars.

In Halo Wars, ai giocatori UNSC, c'è la possibilità di creare nella caserma degli SPARTAN II, al costo di 300 e con un limite di 3 guerrieri. Questi soldati (senza un nome preciso e non come quelli citati sopra) saranno un'ottima potenza in battaglia.

In Halo Wars nella missione 5 Sobborghi di Arcadia, quasi alla fine della missione Serina richiama la squadra Omega composta da 6 Spartan senza nome i q

ImagesCAVE3KT3.jpg

Uno Spartan II in diverse angolazione con l' armatura MJOLNIR Mark V.

uali, si vanno ad aggiungere ai 3 Spartan della squadra Rossa.

Spartan II.jpg

Uno Spartan II in azione sul pianeta Arcadia.

Sempre in Halo Wars è possibile vedere degli Spartan 2 in azione su Arcadia nel video che precede il livello. Infatti il comandante Cutter riceve un messaggio d'aiuto dalle forze di polizia inpegnate contro i Covenant insieme ad un video.

Nel video compaiono 6 Spartan sconosciuti, probabilmente è la squadra Omega che si incontrerà nel livello successivo. Verso la fine di un filmato di triler di lancio di Halo Wars, è possibile vedere anche qui i 6 Spartan Omega che osservano l'area della battaglia.

Halo Legends

Anche in Halo Legends compaiono 4 Spartan 2 sconosciuti, su uno sconosciuto mondo dei Precursori con delle armature Mjolnir Mark V nell' episodio: Origini, parte 2

Inoltre su Fandom

Wiki casuale