FANDOM

Lavori in Corso Questa pagina necessita una profonda manutenzione sintattica, morfologica e/o ortografica.

Prowler UNSC

Un Prowler UNSC (Red Horse) nei pressi di Halo

Il Prowler UNSC è una nave Stealth utilizzata dalla marina UNSC.

A ogni gruppo da battaglia è assegnato un Prowler per eseguire ricognizioni e piazzare campi minati nucleari.

Queste navi sono utilizzate anche dall'ONI per eseguire missioni segrete, infiltrare ed esfiltrare agenti e vigilare sia sulle forze covenant che su quelle UNSC.

I Prowler sono navi stealth di tipo corvetta equipaggiate con un camuffamento attivo, sistemi antirivelamento e una quantità minima di armi e armatura. La loro funzione primaria è la raccolta di informazioni. Questa univocità di obiettivi richiede generalmente soltanto un equipaggio dalle quaranta alle novanta persone. Per il combattimento, i Prowler sono equipaggiate con delle mine Hornet dotate di capacità stealth, usate per creare campi minati invisibili nella speranza di eliminare vascelli nemici ignari. E da notare che i Prowler sono talvolta armati anche con laser a impulsi, ma non si sa se siano stati riprodotti dalla tecnologia Covenant o creati indipendentemente dagli scenziati UNSC.

Classi di Prowler 

L'UNSC e l'ONI possiedono 4 diverse classi di Prowler:

  • Subprowler classe Black Cat: lunghi a malapena 50 metri, i loro compiti grazie alla loro stazza ridotta era l'esfiltrazione delle truppe e la ricognizione nei sistemi nemici.
  • Vascello stealth classe Chiroptera: Anch'essi lunghi solo 50 metri, ma la differenza da tutte le altre navi umane, è la completa assenza di intelligenze artificiali nei sistemi della nave, che rendeva i componenti di quest'ultima molto più soggetta a errori, anche se il Black Cat sembra molto simile al Chiroptera, quest'ultimo aveva compiti diversi quali infiltrazione e ricognizione.
  • Prowler pesante classe Sahara: Una delle navi stealth più grandi mai prodotte dagli umani, seconda solo all'Incrociatore Stealth, è un vascello UNSC molto avanzato in termini di camuffamento grazie alla tecnologia rubata ai Covenant, fu grazie alla sua affidabilità usato in massa durante la Guerra Umani-Covenant e aggiornato nel dopoguerra dall'ONI rendendolo molto più versatile e potente.
  • Incrociatore Stealth: La classe di prowler più grande, la sua lunghezza è superiore alla Fregata leggera classe Stalwart anche se di poco, purtroppo non si sa molto di questa classe visto che è stata prodotta una sola nave: la Point of No Return, questa nave è stata usata sia durante la guerra umani-covenant sia negli anni sucessivi, ed è considerato il prowler più famoso e importante visto che è stato ed è ancora il comando mobile dell'ONI. 

Caratteristiche

Dimensioni

I Prowler hanno lunghezza variabile, posso andare da 50 fino a 485 metri.

Propulsione Come le altre navi umane, i Prowler sono spinti da reattori termonucleari al Deuterio, con particolari strati aggiuntivi per contenere la radiazione di Čerenkov.

Per la navigazione nell'iperspazio si affidano al motore iperspaziale Shaw-Fujikawa.

Armamento

Queste classi di navi non dispongono del cannone CAM e 2 classi di 4 non possiedono armamenti.

Le classi Black Cat e Chiroptera, come detto in precedenza, non dispongono di armamenti grazie alle loro dimensione addirittura inferiori ad un Longsword.

Le altre 2 classi invece, la Sahara e l'incrociatore stealth, dispongono di:

  • Mine nucleari (generalmente vengono utilizzate le mine Hornet o Shiva )
  • Laser a impulsi
  • Cannoni non lineari a impulsi XEV9-Matos

Ovviamente essendo la point of no return l'unica nave della classe incrociatore stealth, le armi e le corazze non sono conosciute, ma essendo simile alla classe sahara, è possibile che abbiamo gli stessi armamenti.

Equipaggiamento

L' equipaggio varia ovviamente da classe a classe; inoltre:

  • queste classi di navi non trasportano caccia;
  • hanno navette per il trasferimento del personale;
  • possiedono un satellite di comunicazione black widow.

Corazza

Piastre di titanio-A di colore nero, ma lo spessero per ogni nave è sconosciuto, è presente anche uno strato aggiuntivo di coperture mimetiche ablative.

Prowler conosciuti

Curiosità

Alcuni ufficiali durante la guerra con i Covenant, suggerirono di abbandonare e dismettere tutti i prowler a causa sia del criptaggio molto pesante delle trasmissioni nemiche, sia del divario linguistico tra le varie specie, l'ONI però a voluto tenerle in servizio per vigilare sia sulle forze aliene che su quelle umane.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale