FANDOM

Sigma Octanus IV by x717x

Sigma Octanus IV visto dalla Iroquois.

Sigma Octanus IV è un pianeta dell'UNSC in cui vivevano circa 17 milioni di persone; dopo la battaglia di Sigma Octanus IV, tuttavia, 300.000 civili persero la vita e, attualmente, non si conosce il numero preciso degli abitanti.

Storia

Una meteora contenente un artefatto dei Precursori cadde sul pianeta. L'artefatto conteneva le informazioni per arrivare all'Installazione 04; 60.000 anni più tardi il pianeta venne scoperto dall'UNSC.

Nel luglio 2552 iniziò la battaglia di Sigma Octanus IV, con l'assalto a Côte d'Azur da parte dei Covenant . In un museo geologico i Covenant trovarono l'artefatto precipitato 60.000 anni prima, ma vennero uccisi dall'attivazione di una testata HAVOK. L'assalto era mirato all'analisi o il recupero dell'artefatto;l'analisi venne effettuata da due Cacciatori, che trasmisero i dati  all'esterno tramite un segnale infrarosso; tale trasmissione fu intercettata dal capitano Jacob Keyes, poi analizzata da Cortana.

Le forze navali Covenant intorno al pianeta subirono una grande perdita, messa a segno grazie all'abilità di Jacob Keyes . Il pianeta detiene un record: è infatti l'unico (oltre alla Terra) ad essere stato attaccato dai Covenant e, successivamente, non preso più in considerazione; in poche parole, non è stato vetrificato, poiché gli alieni andarono subito ad attaccare Reach.