FANDOM

Il protocollo Cole

Un membro della squadra nella copertina di Halo: Il protocollo Cole

La Squadra Grigia era una squadra di SPARTAN-II dell'UNSC Special Warfare Command. È composta da Adriana-111, Jai-006 e Mike-120, il più indipendente e individualista degli SPARTAN-II. Gli elementi del Gray Team erano addestrati ad operare per lunghi periodi con supervisione e sostegno minimi. La loro MJOLNIR Mk. IV era di colore grigio. Lo Spartan 006 affrontò il supremo comandante delle forze covenant, che a quel tempo ricopriva il ruolo di generale,sulla colonia The Rubble,nel 2535,sopravvissero entrambi. Lo stesso comandante,numerosi anni dopo,guidò il devastante attacco su reach.

Caratteristiche

La Squadra Grigia è formata da tre SPARTAN-II i quali sono stati tra i più difficili da controllare durante l'allenamento. Questo si manifestava nella resistenza all'indottrinamento, costanti tentativi di fuga e mancanza di interazioni sociali. Questo comportamento dirompente era costoso, ha provocato svariati feriti tra gli Addestratori, e il furto e la distruzione di almeno una Pelican.

Rispetto alle altre reclute SPARTAN-II, la formazione della squadra ha accentuato in modo supplementare il pensiero individuale e di azione. Questo fatto li rende particolarmente adatti per l'esecuzione e la sopravvivenza di missioni segrete in profondità dietro le linee nemiche.

Storia

Nel 2530 la Squadra Grigia è stata inviata a individuare e infiltrarsi in alcune organizzazioni insurrezionaliste per far rispettare il protocollo Cole depurando le banche dati NAV delle navi ribelli. Ciò ha portato alla Battaglia del Rubble. La Squadra Grigia ha partecipato sotto il comando dell tenente Keyes alla battaglia di Metisette provocando la distruzione delle forze Covenant, formate da centinaia di migliaia di Grunt e Jackal. Con l'aiuto della Midsummer Night e del suo equipaggio hanno completato la loro missione e sono tornati nello spazio UNSC. Quì hanno chiesto per un altro Prowler ONI per la loro nuova missione più in profondità dietro le linee nemiche.

Nel 2551, la Squadra Grigia è stato ritenuta irreperibile per partecipare alla Battaglia di Reach. Dopo aver perso i contatti per un'anno, la Squadra Grigia è stata elencata come "disperso in azione", sono stati tra i pochi Spartan a essere davvero tali.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale