FANDOM

M12G1 Warthog
Warthog Gauss Halo Reach

Informazioni di produzione

Produttore UNSC
Modello M12G1
Classe Veicolo leggero da ricognizione

Specifiche tecniche

Lunghezza 6 m[1]
Peso 3,5 tonnellate approssimative[1]
Scudo Assente
Armamento Cannone M68 Gauss
Equipaggio
  • Pilota (1)
  • Cannoniere (1)
Passeggeri 1

Utilizzo

Era Guerra Umani-Covenant
Ruolo
  • Ricognizione
  • Antiveicolo leggero
  • Antifanteria
Tipo Veicolo
[Fonte]

Il M12G1 Warthog Light Anti-Armor Vehicle (abbreviato LAAV), conosciuto come Warthog Gauss, è un veicolo terrestre dell'UNSC.

Descrizione

Il Warthog Gauss è una variante del Warthog tradizionale, con la sola differenza che monta un Cannone M68 Gauss con proiettili ipersonici da 25mm, ottimi sia contro la fanteria che contro i veicoli. È il sostituto del M12A1 Warthog LAAV visto in Halo: Combat Evolved. Il Warthog Gauss è uno dei pochi veicoli leggeri dell' UNSC progettato per scalfire le corazze dei veicoli più resistenti. Con pochi colpi è in grado di distruggere un Ghost o un Chopper Brute.

Tattiche

Il Warthog Gauss è più utilizzato del Warthog tradizionale per la maggiore potenza di fuoco. La ricarica tra un colpo e l'altro è brevissima e si può uccidere facilmente l'avversario con un singolo colpo. Utilizzato sopratutto contro i veicoli, come il Banshee. Due colpi ben assestati possono fare fuori il pilota di uno Scorpion.

In Halo 2 è consigliabile usarlo nel livello Metropoli per abbattere i Wraith e Ghost vicini all'edificio dove si trovano i marines. Sempre nello stesso gioco, si incontra una sola altra volta, pilotato dai Flood, nel livello Zona di Quarantena, ma è preferibile lo Scorpion.

Appare poco nel multiplayer, e quasi solo in presenza di veicoli più pesanti. Può essere utile per abbattere un Banshee, in quanto bastano due o tre colpi, o i Wraith, se si riesce a schivare il mortaio. È invece poco utile contro gli Scorpion. È pressochè incontrastato nella mappa Standoff Heavy di Halo 3, in quanto può facilmente abbattere i Banshee, ma ci si deve guardare da altri Warthog Gauss, dai lanciarazzi e dai Laser Spartan.

Varie

  • Inizialmente dovava comparire in Halo: Combat Evolved. Si poteva vedere una versione simile nel trailer del Demo di Halo E3 2000.
  • Gli Elite nella campagna di Halo: Reach sono in grado di utilizzarne la torretta ma non di pilotarlo. Un qualsiasi Elite a difficoltà leggendaria, è estremamente pericoloso se gli si viene data la possibilità di abbordarlo.
  • In Halo Reach il proiettile è in grado di trapassare i solidi della fucina e uccidere chi ci sta dietro. Stranamente non riesce ad attraversare le rocce (su cui a volte rimbalza) e i solidi che contengono lastre di vetro come la Copertura vetro.

Galleria

Fonti

  1. 1,0 1,1 Halo Encyclopedia, pagine 240-241

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale