FANDOM

Banshee
Banshee - Halo 4.png

Informazioni di produzione

Produttore Lodam Armory
Modello Tipo-26
Classe Veivolo di Supporto

Specifiche tecniche

Lunghezza 5m
Altezza 2,5m
Peso 3,25t
Velocità massima Alta
Scudo Nessuno
Armamento
  • Cannone al plasma T-26 (2)
  • Cannone a Barre di Cobustibile T-26
Equipaggio 1 pilota

Utilizzo

Era Guerra Umani-Covenant; post-Guerra Umani-Covenant
Ruolo Veivolo antifanteria
Tipo Velivolo
[Fonte]

Veicolo aereo monoposto dei Covenant, il Velivolo 'Aereo di Supporto di Tipo 26' o Banshee è utilizzato come mezzo offensivo aria-terra, per bombardare la fanteria nemica, lasciando al caccia Seraph il compito di contrastare i mezzi aerei.

Utilizzo e aspetto

Il Banshee è veloce, molto maneggevole e ottimo contro fanteria armata normalmente. Può essere guidato solo da Elite e, a seguito della Guerra Civile Covenant, anche dai Brute, nonostante si pensi che essi sapessero già usare il velivolo.

Il suo utilizzo principale è quello di bombardare la fanteria nemica, lasciando al caccia Seraph (e talvolta al Vampire) il compito di contrastare i mezzi aerei. I soldati UNSC hanno imparato a manovrarlo discretamente, ma non ai livelli di uno Spartan, che si destreggia in volo al pari di un Elite Soldato e talvolta meglio dei Brute.

È uno dei mezzi più temuti dalla fanteria UNSC, per la sua velocità e per il danno che infligge ai soldati; alcuni Banshee sono tranquillamente in grado di abbattere un Pelican.

Propulsione

Come la maggior parte dei veicoli Covenant, anche il Banshee vola grazie a un propulsore gravitazionale, che permette angoli di virata e acrobazie incredibili. Da Halo 2 è dotato di una modalità turbo, che inibisce l'uso delle armi e una riduzione dell'angolo di virata.

Armamento

Il Banshee è dotato di due cannoni al plasma che non sono soggetti a malfunzionamenti o a surriscaldamento e come arma pesante è dotata di un cannone a barre di combustibile, che in Halo 3 in e in Halo: Reach è a ricerca del bersaglio.

Modelli

Il Banshee non è cambiato molto di aspetto nei vari giochi, ma ha subito pesanti modifiche:

  • Halo Combat Evolved: nel single-player è utilizzabile in poche missioni, è soggetto a danni. Nel multiplayer ha resistenza infinita e le armi non cambiano, a parte il cannone a barre che ha un tempo di ricarica più lungo.
  • Halo 2: utilizzabile quando possibile nel single-player, è stata aggiunta la modalità turbo, i tempi di ricarica del cannone sono sensibilmente ridotti, ed è soggetto a danni visibili. Esiste anche una versione Heretic che differisce dalla classica solo per la mancanza della copertura viola.
  • Halo 3: l'unico cambiamento sensibile è l'angolo di virata del velivolo, notevolmente ridotto; per il resto, solamente il cannone non è a ricerca di bersaglio ma solamente in campagna usato dai nemici. In Halo 3: ODST non è cambiato molto, se non per il fatto che il cannone a conbustibile non è a ricerca termica e segue una traiettoria lineare.
  • Halo: Reach: il veivolo ha subito un restiling completo, ereditando solamente in modo vago le linee dello scafo rispetto ai modelli visti in precedenza.Nella campagna e nel multigiocatore il giocatore può usare il cannone a barre combustibile a ricerca calore, solo nei veicoli e nei veivoli. Nel multiplayer è decisamente sovrapotenziato a causa della velocità con cui si manovra e del tempo di ricarica del cannone. Se si dispone di un fucile di precisione e di una buona mira, è possibile distruggerlo con un caricatore.
  • Halo 4: ha subito un leggero restyling grafico, ma l'aspetto rimane molto simile a quello di Halo: Reach. La sua manovrabilità è stata però ridotta insieme, in maniera minore, alla velocità. Le acrobazie e le svolte neccessitano infatti di più spazio per essere eseguite, e l'inclinazione verticale raggiungibile dal mezzo è stata diminuita, costringendo spesso il pilota a scendere di quota per attaccare la fanteria; in compenso, però, il turbo ha una durata maggiore. Il Cannone a Combustibile pare essere stato depotenziato, a favore del Cannone al Plasma, che risulta più efficace.

Vantaggi

Nella Campagna e soprattutto nel Multiplayer, il Banshee è un ottimo veivolo, con i cannoni al plasma ideali contro la fanteria e il cannone a combustibile molto utile contro alcuni veicoli "leggeri" (compresi Warthog e Chopper).

È molto difficile da rubare in multiplayer ad un giocatore esperto, che riesce anche a evitare il temibile Lanciarazzi terra-terra M19, con missili traccianti, e lo Spartan Laser grazie alle manovre evasive molto veloci.

Svantaggi

Il Banshee non possiede una forte corazza, e ciò lo rende vulnerabile allo Spartan Laser, ai Lanciarazzi, e al Fucile di precisione, incubi dei giocatori non esperti nel Multiplayer. Può essere abbattuto con i missili del Wolverine e può essere distrutto a corto raggio da una Granata al plasma, da una Granata a spuntoni o da un Martello Gravitazionale.

Varie

In tutta la saga di Halo durante la campagna il giocatore non può usare il cannone a barre combustibile a ricerca di calore che può essere usato solo dai nemici, fatta eccezione per Halo: Reach; in realtà, può capitare che il colpo di cannone, se si trova vicino ad un bersaglio (veicolo o velivolo), devii la propria direzione per colpirlo, ma per pochissimi gradi.

Galleria

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale